An: Consiglio federale, Assemblea federale, Tribunale federale!

Stop alla contraffazione del franco svizzero!

italiano: https://act.campax.org/petitions/stop-alla-contraffazione-del-franco-svizzero
français: https://act.campax.org/petitions/halte-a-la-contrefacon-du-franc - suisse
inglese: https://act.campax.org/petitions/stop-swiss-franc-counterfeiting
tedesco: https://act.campax.org/petitions/stoppt-markenfalschung-beim-schweizer-franken

L'appello afferma che i "franchi svizzeri" dovrebbero essere utilizzati per descrivere il denaro solo se il produttore è esplicitamente designato dalla legge. E solo il "franco svizzero" può avere corso legale.

Lo sapevi che se acquisti una borsa "Gucci" contraffatta, sei passibile di azione penale? Il produttore di questa borsa è altrettanto punibile!
Ma sapevi anche che i soldi nel tuo conto non dovrebbero essere chiamati franchi svizzeri?

Perchè questo?

1. L'articolo 99 della Costituzione federale stabilisce che solo banconote/monete/depositi a vista presso la banca centrale hanno corso legale.
2. Il resto della massa monetaria (circa il 90%) è stato creato dal nulla dalle banche attraverso prestiti.
3. Conoscete una legge che consente alle banche di creare denaro? Non me! E probabilmente nemmeno tu. Non esiste una legge del genere!

Qual è il problema dell'attuale guadagno?

Uno dei maggiori problemi è che quando troppi prestiti vanno in default, la banca non è nemmeno in grado di pagare i tuoi soldi. E quando tutti i depositanti cercano di ritirare i loro soldi in una volta, c'è una cosiddetta "corsa agli sportelli".
Le banche hanno emesso questi prestiti in franchi svizzeri, che è contraffazione/pirateria. Lanciando un prodotto con tale notorietà, ottengono immensi vantaggi.
Le banche hanno una licenza bancaria, ma questa è per il prestito, non per il prestito con denaro fatto in casa che si chiama "franchi svizzeri".
Le banche gestiscono un business di bombe con margini immensi che mette in ombra il business della droga! Vorrei anche vendere le borse "Gucci" al prezzo originale, ma non mi costa nulla realizzarle. Perché i prestiti delle banche sono denaro digitale e i loro costi di produzione sono quasi nulli.

1. Il denaro può essere chiamato "franchi svizzeri" solo se il produttore è espressamente designato dalla legge.
2. Inoltre, il "franco svizzero" deve avere corso legale.

Di conseguenza, è quasi certo che questi saranno organismi vigilati centralmente (idealmente anche direttamente dalle persone). Determinare questo non fa parte della petizione, ma è deciso da tutto il popolo in un passaggio separato, sia attraverso un'iniziativa popolare o qualche altro strumento democratico. Il rischio di una moltiplicazione incontrollata del denaro è quindi ampiamente limitato.

Wie die Unterschriften übergeben werden