An: Il regime bielorusso

Libertà per tutti i prigionieri politici e tutte le prigioniere politiche in Bielorussia!

Deutsche Version: https://act.campax.org/petitions/freilassung-aller-politischer-gefangenen-in-belarus
Version française: https://act.campax.org/petitions/liberte-pour-tous-les-prisonniers-politiques-en-bielorussie
русская версия: https://act.campax.org/petitions/osvobodit-vsiekh-politzakliuchiennykh-bielarusi
English version: https://act.campax.org/petitions/free-all-political-prisoners-in-belarus

***

Più di 420 persone sono attualmente imprigionate in Bielorussia per aver esercitato i loro diritti umani alla libertà di espressione e di riunione.

Consideriamo questi/e detenuti/e come prigionieri politici e prigioniere politiche e chiediamo al regime bielorusso di rilasciarli immediatamente e senza condizioni.

Chiediamo a tutte le autorità statali bielorusse di porre immediatamente fine all'intimidazione, alla persecuzione e all'imprigionamento di manifestanti pacifici/pacifiche, attivisti/e dell'opposizione, difensori dei diritti umani, studenti e studentesse e rappresentanti dei media.

La detenzione dei prigionieri politici e delle prigioniere politiche e la persecuzione dei dissidenti politici sono gravi violazioni dei diritti umani, che la Bielorussia, come Stato facente parte del Patto internazionale sui diritti civili e politici, si è impegnata a rispettare.

Vorremmo ricordare alle autorità bielorusse questi obblighi internazionali del loro paese e invitarle, a garantire i diritti umani fondamentali, dalla libertà di espressione a quella di riunione a tutte le persone in Bielorussia, senza restrizioni.

Dalle elezioni presidenziali dell'agosto 2020 in Bielorussia, che secondo l'OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) sono state truccate, molte persone in Bielorussia vengono detenute arbitrariamente ogni giorno. Solo nel 2020 sono stati contati più di 33’000 arresti per motivi politici e sono stati documentati più di 1’000 casi di tortura di Stato.

Più di 420 persone sono in detenzione politica da molti mesi. La violenza, l'arbitrarietà, la tortura e la repressione contro i cittadini e le cittadine, le organizzazioni per i diritti umani e i/le giornalisti/e indipendenti sono all'ordine del giorno.

Il regime del dittatore Alexander Lukashenko, che è al potere da quasi 27 anni, sembra essere disposto a usare qualsiasi mezzo possibile per mantenere il potere.

Dichiariamo la nostra solidarietà con tutte le persone perseguitate per motivi politici e chiediamo il rilascio immediato e incondizionato di tutti i prigionieri politici e le prigioniere politiche in Bielorussia.

Ich habe unterzeichnet, weil...

• Per dare voce alla giustizia.
  • Penso che non ci debbano essere regimi politici dove si imprigionano persone innocenti

2021-03-24 18:40:22 +0100

2021-03-24 16:47:51 +0100