An: Il regime bielorusso

Libertà per Maria Kolesnikova e tutti i prigionieri politici in Bielorussia!

Diese Kampagne wurde beendet.

Deutsche Version: https://act.campax.org/petitions/freilassung-aller-politischer-gefangenen-in-belarus
Version française: https://act.campax.org/petitions/liberte-pour-tous-les-prisonniers-politiques-en-bielorussie
русская версия: https://act.campax.org/petitions/osvobodit-vsiekh-politzakliuchiennykh-bielarusi
English version: https://act.campax.org/petitions/free-all-political-prisoners-in-belarus

***

In Bielorussia, la politica di opposizione Maria Kolesnikowa e oltre 1100 e altre persone sono attualmente imprigionate per aver esercitato i loro diritti umani alla libertà di espressione e di riunione.

Consideriamo questi/e detenuti/e come prigionieri politici e prigioniere politiche e chiediamo al regime bielorusso di rilasciarli immediatamente e senza condizioni.

Chiediamo a tutte le autorità statali bielorusse di porre immediatamente fine all'intimidazione, alla persecuzione e all'imprigionamento di manifestanti pacifici/pacifiche, attivisti/e dell'opposizione, difensori dei diritti umani, studenti e studentesse e rappresentanti dei media.

La detenzione dei prigionieri politici e delle prigioniere politiche e la persecuzione dei dissidenti politici sono gravi violazioni dei diritti umani, che la Bielorussia, come Stato facente parte del Patto internazionale sui diritti civili e politici, si è impegnata a rispettare.

Vorremmo ricordare alle autorità bielorusse questi obblighi internazionali del loro paese e invitarle, a garantire i diritti umani fondamentali, dalla libertà di espressione a quella di riunione a tutte le persone in Bielorussia, senza restrizioni.

Le persone in Bielorussia sono detenute arbitrariamente ogni giorno da quando, secondo l'OSCE, le elezioni presidenziali dell'agosto 2020 sono state truccate. Solo nel 2020 e 2021, sono stati contati più di 4033’000 arresti per motivi politici e sono stati documentati più di 1800000 casi di tortura di stato.

Al momento più di 1100 persone sono in detenzione politica da molti mesi. La violenza, l'arbitrarietà, la tortura e la repressione contro i cittadini e le cittadine, le organizzazioni per i diritti umani e i/le giornalisti/e indipendenti sono all'ordine del giorno.

Il regime che è al potere da più di 27 anni del dittatore Alexander Lukashenko, , sembra essere disposto a usare qualsiasi mezzo possibile per mantenere il potere.

Dichiariamo la nostra solidarietà con tutte le persone perseguitate per motivi politici e chiediamo il rilascio immediato e incondizionato di tutti i prigionieri politici e le prigioniere politiche in Bielorussia.

2022-05-16 22:54:36 +0200

2021-03-24 18:40:22 +0100