An: Consiglio federale svizzero e Parlamento

Tutela legale contro la discriminazione basata sull’età

Foto von Jordy Muñoz auf Unsplash
Le persone anziane sono spesso esposte a discriminazioni nella vita quotidiana, ad esempio nel sistema sanitario, nella ricerca di un alloggio o in misure privative della libertà. E questo nonostante la Costituzione federale garantisca la parità di trattamento. È necessario un migliore livello di protezione nella vecchiaia – per una maggiore dignità, partecipazione e solidarietà tra le generazioni. Firma ora la petizione al Consiglio federale e al Parlamento!

Federazione associazioni pensionate:ti e d'autoauiuto in Svizzera (FAPAS), che conta oltre 130 000 membri, nonché i firmatari e le firmatarie della presente petizione, chiedono pertanto al Consiglio federale e al Parlamento:

  1. Piano d’azione nazionale
    La Confederazione e i Cantoni elaborano e attuano un piano d’azione nazionale per combattere la discriminazione legata all’età. Il piano contiene obiettivi vincolanti e chiare responsabilità.
  2. Basi legali e misure
    La Confederazione crea disposizioni legali specifiche e prevede misure concrete per la protezione contro la discriminazione legata all’età – sia nei rapporti tra Stato e cittadini sia nei rapporti di diritto privato. Deve essere garantita la protezione contro la discriminazione multipla. Particolare attenzione va riservata alle asimmetrie di potere, ad esempio nei settori dell’abitare, dell’assistenza, delle cure sanitarie e del lavoro.
  3. Centro di competenza nazionale sulla discriminazione legata all’età
    La Confederazione istituisce un centro di competenza a livello federale che si occupi in modo mirato delle questioni legate all’età, disponga delle necessarie competenze specialistiche e supporti Confederazione e Cantoni, in funzione consultiva, nella promozione di una società rispettosa dell’età e libera da discriminazioni.

Questa petizione intende contribuire affinché la Svizzera adempia efficacemente al proprio obbligo costituzionale – nell’interesse di una società solidale che protegge e rispetta tutte le generazioni.

Warum ist das wichtig?

La Costituzione federale svizzera vieta, all’articolo 8 capoverso 2, la discriminazione fondata su origine, stile di vita, sesso, disabilità, religione, convinzioni ideologiche o politiche, «razza» e anche sull’età. Tuttavia, la discriminazione legata all’età è una realtà quotidiana – spesso ignorata e senza conseguenze giuridiche.

Le discriminazioni basate sull’età riguardano molti ambiti della vita: l’assistenza sanitaria, l’abitare autodeterminato in età avanzata, la ricerca di un alloggio, l’accesso ai trasporti pubblici, la protezione contro la violenza e lo sfruttamento finanziario oppure le misure privative della libertà, ad esempio a causa della carenza di personale nelle istituzioni. L’interazione di diverse forme di svantaggio evidenzia in modo particolare quanto la protezione delle persone anziane sia lacunosa.

L’Istituzione nazionale svizzera per i diritti umani (ISDU) segnala notevoli carenze nell’attuale protezione contro la discriminazione. Organizzazioni internazionali come l’OCSE (2014) o l’OMS (2021) sollecitano la Svizzera ad adottare misure mirate contro le discriminazioni legate all’età. Il prof. Christian Maggiori (HES-SO) rileva, sulla base di un sondaggio, che la discriminazione legata all’età si manifesta addirittura più frequentemente del sessismo o del razzismo – in tutta Europa e anche in Svizzera.

Inizio della raccolta: 17 ottobre 2025
Termine di presentazione: 1° marzo 2026

Wie die Unterschriften übergeben werden

La petizione sarà ufficialmente consegnata per iscritto all’autorità competente una volta conclusa.