Skip to main content

An: Consiglio federale e Parlamento

Poniamo fine allo sterminio di massa che si sta profilando a Gaza/Palestina

Mercoledì 4 giugno 2025 abbiamo consegnato ufficialmente alla Cancelleria federale a Berna le 12'810 firme raccolte con la nostra petizione «Basta con il genocidio che si sta profilando a Gaza/Palestina». Circa quindici persone impegnate hanno assistito alla consegna sul posto.

Per vedere le foto della consegna: https://flic.kr/s/aHBqjCgQAn

Nella mia breve dichiarazione, in qualità di promotore dell'iniziativa, ho sottolineato ancora una volta quanto sia urgente che la Svizzera agisca subito:
Sanzioni contro il governo israeliano
Riconoscimento della Palestina come Stato
Una diplomazia di pace attiva da parte della Svizzera

Con il vostro sostegno abbiamo dato un segnale chiaro contro l'ingiustizia che continua, a favore dell'umanità e del diritto internazionale.
Grazie mille per aver reso possibile questa petizione!

Con un saluto pieno di speranza
Werner, promotore della petizione

deutsch - français - english - Numero totale di firme di tutte le versioni linguistiche
____________________

Gentili Signore e Signori del Parlamento e del Consiglio federale,
 
Siete le nostre rappresentanti e i nostri rappresentanti eletti. Vi abbiamo scelto perché crediamo che combatterete l’ingiustizia e metterete sempre in primo piano i nostri valori umani fondamentali. Le varie “trumperie” che tengono il mondo con il fiato sospeso non devono distogliervi da questo obiettivo.
 
Prendete una posizione chiara contro questo governo israeliano disastroso e disumano, imponendo le stesse sanzioni già applicate alla Russia, anch’essa colpevole di continue violazioni del diritto internazionale. Riconoscete lo Stato di Palestina come entità indipendente – questo è il primo passo verso negoziati credibili per una soluzione a due Stati. Contribuite attivamente a un futuro pacifico rilanciando il ruolo di mediazione della Svizzera nel conflitto.
 
Fermate questo sterminio di massa incombente, iniziato da Hamas e portato avanti con una durezza senza precedenti dal governo israeliano contro la popolazione civile.
 
Vi ringrazio di cuore.

Warum ist das wichtig?

Le sofferenze della popolazione civile a Gaza, in Palestina e in Israele diventano ogni giorno più insopportabili. Come riportato dalla NZZ il 1° aprile 2025, l’esercito israeliano continua a bloccare tutti gli aiuti umanitari diretti a Gaza.
 
Questa petizione chiede al Consiglio federale e al Parlamento un impegno più attivo per porre fine a questo orrore.
 
La Svizzera – e in particolare Ginevra, sede di numerose organizzazioni ONU – ha una responsabilità speciale per quanto riguarda i diritti umani, il diritto internazionale e la protezione della popolazione civile. Con il nostro silenzio di fronte allo sterminio di massa che si sta profilando a Gaza e in Palestina, ci rendiamo complici e diamo al governo israeliano via libera per le sue azioni disumane. Questo deve cambiare ora.


*****
Fonti:

Links

Neuigkeiten

2025-05-16 00:05:49 +0200

500 Unterschriften erreicht

2025-05-14 16:57:56 +0200

100 Unterschriften erreicht

2025-05-07 09:35:53 +0200

50 Unterschriften erreicht

2025-05-06 22:04:08 +0200

25 Unterschriften erreicht

2025-05-04 23:51:35 +0200

10 Unterschriften erreicht