An: politica culturale svizzera, istituzioni culturali, organizzazioni finanziatrici, operatrici ed operatori culturali

M2ACT × BURNING ISSUES Per una cultura equa, diversa & inclusiva

Deutsche Version: https://act.campax.org/petitions/m2act-x-burning-issues-fur-eine-gerechte-inklusive-kultur

Version française: https://act.campax.org/petitions/m2act-x-burning-issues-pour-une-culture-equitable-diverse-inclusive

I team dirigenziali sono sotto la lente d’ingrandimento, le rivendicazioni per più sostenibilità sociale si fanno sempre più forti e la conciliazione tra famiglia e il lavoro culturale è ancora una sfida. La scena teatrale svizzera è in fermento. Nell'ambito di «M2ACT × BURNING ISSUES – Performing Arts & Action», più di 400 operatrici ed operatori culturali provenienti da Svizzera, Germania, Austria e Italia si sono riuniti dal 15 al 17 settembre 2023. Chiedono cambiamenti immediati per creare le condizioni che renderanno le arti della scena più vivibili, eque e vibranti.

«M2ACT × BURNING ISSUES – Performing Arts & Action» è stato organizzato da:

- m2act, il progetto di promozione e networking del Percento culturale Migros per le arti della scena
- BURNING ISSUES, il movimento di base tedesco per promuovere l’uguaglianza (di genere) e la diversità nelle arti della scena
- IntegrART, il progetto di networking del Percento culturale Migros per le arti sceniche inclusive
- Bühnen Bern
- Dampfzentrale Bern
- Schlachthaus Theater Bern

Con l'incontro di networking «M2ACT × BURNING ISSUES – Performing Arts & Action» mettiamo in contatto persone attive nel mondo delle arti della scena. Perché siamo un gran numero e siamo insoddisfatte e insoddisfatti delle condizioni di lavoro e di produzione e dell'attuale ripartizione di denaro, tempo e potere.

I nostri obiettivi sono:

- un sistema retributivo trasparente e una retribuzione equa per tutte e tutti.
- un reclutamento trasparente e uno staff diversificato e inclusivo nelle posizioni decisionali e chiave che corrisponda alle realtà demografiche.
- uguaglianza e pari opportunità, codeterminazione e partecipazione autodeterminata per tutte le persone che producono e consumano arte e cultura.
- un cambiamento di mentalità che garantisca la conciliazione tra lavoro e famiglie per tutte e tutti – finanziariamente e strutturalmente.
- nuovi modelli di lavoro in cui il lavoro di cura, l'attenzione verso se stessi, gli altri esseri e il pianeta siano dati per scontati.
- una migliore protezione contro gli abusi di potere, le aggressioni sessuali e tutte le forme di discriminazione e spazi più sicuri (safer spaces).

Ci battiamo per una trasformazione delle strutture, che è necessario e possibile.

Scritto da:
- Mirjam Berger (art+care)
- Anneli Binder (Dampfzentrale Bern)
- Karin Bitterli (Dampfzentrale Bern)
- Graziella Cisternino (Zeitwerk Theater)
- Stephan Q. Eberhard
- Barbara Ellenberger (Klimakontor)
- Elisa Elwert (Schauspiel Bern)
- Julia Fahle (Schauspiel Bern)
- Beatrice Fleischlin (art+care)
- Diana Frei (surprise)
- Anisha Imhasly