An: Il presidente UEFA Aleksander Čeferin

Esclusione della Bielorussia dagli Europei: cartellino rosso per gli anti-diritti umani

français : https://act.campax.org/petitions/exclusion-de-belarus-de-l-euro-carton-rouge-pour-les-ennemis-des-droits-de-l-homme
english: https://act.campax.org/petitions/euro2024-exclusion-belarus
deutsch: https://act.campax.org/petitions/em-ausschluss-von-belarus-rote-karte-fur-menschenrechtsfeinde-und-kriegstreiber
*************

Caro signor Čeferin

Vi chiediamo di escludere immediatamente la Bielorussia dal Campionato Europeo di Calcio 2024!

Nelle carceri del regime di Lukashenko sono rinchiusi più di 1400 prigionieri politici, tra cui il vincitore del Premio Nobel per la Pace 2022, Ales Bialiatski.

I detenuti innocenti sono condannati a pene detentive draconiane per motivi politici in processi ingiusti e spesso segreti. In carcere, sono indifesi contro ulteriori molestie, torture e abusi.

La UEFA non deve più chiudere gli occhi di fronte a questo crimine contro l'umanità nel bel mezzo dell'Europa e deve mantenere il suo impegno a rispettare i diritti umani!

Oltre alla violenta repressione della propria popolazione, la Bielorussia sostiene anche la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. La UEFA ha quindi escluso la Russia dal Campionato europeo di calcio. Nel caso della Bielorussia, la UEFA deve finalmente agire in modo altrettanto deciso!

La Bielorussia è infatti parte in causa nella guerra e fornisce alla Russia aree di schieramento e basi per gli attacchi alla vicina Ucraina. Il governo ucraino e gli osservatori indipendenti riferiscono regolarmente di attacchi missilistici e di aerei da guerra provenienti dal territorio bielorusso.

Finché il premio Nobel per la pace Ales Bialiatski e più di 1400 persone saranno innocentemente imprigionate e la Bielorussia sosterrà la guerra di aggressione russa contro l'Ucraina, il Paese dovrà essere escluso dal Campionato europeo di calcio e da tutte le altre competizioni.

Signor Čeferin, dia un segnale di rispetto dei diritti umani e si schieri al fianco dei prigionieri politici in Bielorussia e delle vittime della guerra in Ucraina!

Escludere immediatamente la Bielorussia dal Campionato Europeo di Calcio 2024!

Nel 2021, la UEFA si è impegnata nel suo impegno per i diritti umani a rispettare e promuovere i diritti umani in tutte le aree del calcio.

La UEFA fa riferimento alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, al Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici e alla Convenzione Europea sui Diritti Umani, tra le altre.

Il terrore del regime di Lukashenko contro la propria popolazione è una grave violazione di tutte queste convenzioni sui diritti umani. Se la UEFA è seriamente intenzionata a rispettare i diritti umani, non può tacere sui crimini commessi in Bielorussia e deve escludere il Paese, come la Russia, dal Campionato europeo di calcio 2024 e da tutte le altre competizioni.

La UEFA ha escluso la Russia dalle sue competizioni nel marzo 2022, ma non la Bielorussia. Invece, ha semplicemente deciso che la Bielorussia deve giocare le sue partite in casa in campo neutro e senza tifosi. Con questa incomprensibile decisione di "un po' di punizione" contro la Bielorussia, la UEFA si rende completamente inaffidabile nel suo autoproclamato impegno per i diritti umani.

La UEFA ha ora la grande opportunità di fare meglio in termini di rispetto dei diritti umani di quanto abbia fatto la FIFA con l'assegnazione dei Mondiali alla Russia e al Qatar.

La UEFA può inviare un chiaro segnale che paesi come la Bielorussia, che violano i diritti umani nel modo più grave e sostengono una guerra di aggressione che viola il diritto internazionale, non sono i benvenuti nella famiglia del calcio europeo.

Dal punto di vista del gioco, l'esclusione della Bielorussia dal Campionato europeo di calcio non è un problema. Dopo l'esclusione della Bielorussia, il gruppo di qualificazione agli Europei della Svizzera sarà composto da cinque squadre, lo stesso numero di altri sette gruppi di qualificazione.

2023-02-22 11:16:51 +0100

2023-02-10 20:53:00 +0100