Skip to main content

An: Mario Greco (CEO Zurich Insurance)

Zurich Assicurazioni: cessazione delle attività che sostengono il genocidio a Gaza

deutsch - français - Numero totale di firme di tutte le versioni linguistiche
____________________

I firmatari e le firmatarie di questa petizione chiedono a Zurich Assicurazioni:

  • La disdetta immediata e il mancato rinnovo dei contratti assicurativi con le aziende produttrici di armi coinvolte nel genocidio a Gaza e nell'occupazione dei territori palestinesi.
  • La cessazione immediata degli investimenti in aziende produttrici di armi coinvolte nel genocidio a Gaza e nell'occupazione dei territori palestinesi.
  • Una revisione immediata e un inasprimento delle linee guida in materia di investimenti e assicurazioni, in modo che in futuro siano esclusi e resi impossibili gli affari con aziende produttrici di armi coinvolte in gravi violazioni dei diritti umani, come attualmente nel caso del genocidio a Gaza.

Warum ist das wichtig?

Il contrasto non potrebbe essere più cinico: la compagnia di assicurazioni Zurich pubblicizza il proprio marchio con lo slogan “Ci impegniamo per un futuro migliore”, mentre l'azienda svolge un ruolo centrale nel sostenere e finanziare il genocidio a Gaza. Zurich non solo assicura diverse aziende produttrici di armi, rendendole così operative e capaci di agire, ma investe anche milioni in aziende che partecipano attivamente alle sofferenze a Gaza. In questo modo, consente l'espansione di questi gruppi, contribuisce alla produzione e all'uso di più armi e trae profitto dalle violazioni dei diritti umani.

Come evidenzia il rapporto “Ensuring Genocide”, tra ottobre 2023 e gennaio 2025 almeno 15 grandi aziende produttrici di armi hanno fornito armi e attrezzature all'esercito israeliano. Zurich detiene investimenti per circa 180 milioni di dollari in aziende come Boeing, Lockheed Martin, Honeywell e Caterpillar e assicura inoltre Caterpillar, General Dynamics e Honeywell con polizze per miliardi di dollari. È particolarmente preoccupante che non si tratti di decisioni obsolete: nella seconda metà del 2024, Zurich ha aumentato massicciamente i propri investimenti in Caterpillar e ha effettuato nuovi investimenti in Boeing.

Particolarmente problematico: gli assicurati e gli azionisti di Zurich Insurance non hanno generalmente alcun controllo o conoscenza di come vengono utilizzati i loro soldi. Le polizze assicurative sono per lo più poco trasparenti e anche i dati sugli investimenti sono accessibili al pubblico solo in minima parte. Ciò significa che le persone pagano premi o investono in Zurich senza sapere che il loro denaro contribuisce a finanziare forniture di armi e quindi violazioni dei diritti umani, uccisioni e occupazioni illegali nei territori palestinesi.

Proprio per questo motivo sono ora necessarie linee guida chiare e rigorose per le assicurazioni e gli investimenti. Zurich deve garantire che le sue attività non consentano più crimini di guerra o genocidi a Gaza, ma proteggano invece la vita e si impegnino effettivamente per un “futuro migliore”, come promesso nella sua pubblicità.




Fonti:
Monika Nielsen, Yara Derbas, Blyth Brentnal: Report on Ensuring Genozide (10.03.2025)
Insurance Portal/Alain Castonguay: Offensive in Gaza: insurers accused of complicity with Israel (14.04.2025)
Sustainable views/Florence Jones: Leading insurers ‘complicit in the climate collapse’, says report (22.04.2025)

Links

Neuigkeiten

2025-09-17 16:27:51 +0200

100 Unterschriften erreicht

2025-09-17 16:09:57 +0200

50 Unterschriften erreicht

2025-09-17 16:05:50 +0200

25 Unterschriften erreicht

2025-09-17 16:03:44 +0200

10 Unterschriften erreicht