An: Roberto Ruspini, Presidente e direttore di Autopostale Malcantone SA

Più trasporti pubblici nel Malcantone

Egregio Presidente e direttore di Autopostale Malcantone SA, le chiediamo che venga incrementata la frequenza del servizio di trasporto pubblico dell'autopostale nella regione del Malcantone.
L’introduzione di mini bus che circolano per tutta la giornata sarebbe un grande sostegno alla mobilità pubblica e un incentivo per molte persone a lasciare l'automobile a casa.

Sulle strade del Malcantone circolano molti veicoli e la regione è spesso bloccata dal traffico. Questo è causa non solo di inquinamento fonico ma anche di inquinamento ambientale. La carente offerta di trasporti pubblici non crea le condizioni per uscire da questa spirale. Basta un’occhiata agli orari dell’Autopostale nel Malcantone per capire che è impossibile immaginarsi di muoversi unicamente con i mezzi pubblici.

Per molte persone la situazione sta diventando insostenibile. Affinché si vada nella giusta direzione e affinché ci si impegni per ridurre il traffico individuale su strada, è molto importante incrementare l’offerta dei trasporti pubblici. Chiediamo dunque alla AutoPostale SA - più precisamente al Presidente e direttore di Autopostale Malcantone SA - di chinarsi seriamente sulla tematica e di prendere in considerazione uno sviluppo del servizio.

Orario Autopostale: https://www.postauto.ch/it/orari-delle-fermate

2019-12-19 17:32:03 +0100

Effettivamente da dicembre 2020 - con l'apertura della galleria di base del Monte Ceneri - ci sarà un miglioramento del trasporto pubblico ticinese - e malcantonese. Questo fa piacere e si spera vivamente che la nuova offerta sia all'altezza dei bisogni della popolazione. Grazie comunque alla creatrice della petizione, la quale ha ricordato l'importanza di questo tema.

Fonte: Trasporto pubblico regionale 2021 (https://m4.ti.ch/fileadmin/DT/temi/trasporti_pubblici/intimazione/TP2021_Luganese_Regionale_Intimazione.pdf)

2019-12-19 12:40:13 +0100

2019-12-18 21:00:59 +0100