Skip to main content

An: Consiglio federale e il Parlamento

Promuovere l'agroecologia - in Svizzera e nel mondo

Chiediamo che il Consiglio federale e il Parlamento riconoscano i principi dell'agroecologia formulati dall'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) come base dell'economia agricola e alimentare svizzera.

Nel fare ciò ...
... la trasformazione un'agricoltura e un'industria alimentare agroecologica in Svizzera dovrebbe essere ancorata come obiettivo nella nuova politica agricola e alimentare;
... le misure e gli strumenti della politica agricola dovrebbero essere rivisti nell'ambito di questa nuova politica e orientati all'agroecologia;
... la cooperazione internazionale bilaterale e multilaterale dovrebbe continuare ad essere coerentemente orientata verso la trasformazione agroecologica dell'economia agricola e alimentare globale.

La petizione in tedesco: https://act.campax.org/petitions/agrarokologie-fordern-in-der-schweiz-und-weltweit

La petizione in francese: https://act.campax.org/petitions/promouvoir-l-agroecologie-en-suisse-et-dans-le-monde-entier

Warum ist das wichtig?

I politici e la società concordano sul fatto che abbiamo urgente bisogno di cambiare la nostra economia agricola e alimentare. Abbiamo bisogno di cibo sano per tutti, prodotto in un modo che rispetti l'ambiente e il benessere degli animali e che fornisca salari equi per tutti. Questo cambiamento è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite in tutto il mondo.

L'agroecologia [1] è un approccio promettente per raggiungere questo obiettivo. Espande la prospettiva da una politica agricola ristretta focalizzata sulla produzione di cibo a una politica alimentare globale. L'agroecologia combina il pensiero scientifico e il sapere locale. In questo modo, assicura il cibo, preserva le risorse naturali e la biodiversità e migliora i mezzi di sussistenza. L'agroecologia riconosce che i sistemi agricoli sono diversi e complessi. Cerca di conservare le sementi e le razze di bestiame locali, di migliorare la fertilità del suolo e la capacità di trattenere l'acqua. I nutrienti e l'energia dovrebbero essere riutilizzati nella fattoria invece di dipendere da input esterni. Dovrebbe essere produttivo e rispettoso dell'ambiente. L'agroecologia pone l'accento sull'accesso sicuro alla terra, sul cibo sano e sostenibile e sul lavoro dignitoso. Mette al centro i diritti degli agricoltori e dei consumatori e promuove la giustizia sociale.

La Svizzera gioca un ruolo importante a livello internazionale nella promozione dell'agroecologia. Sostiene attivamente il programma decennale della FAO e dell'UNEP [2] per promuovere modelli di consumo e produzione sostenibili, ed è attivamente coinvolta nella costruzione di una piattaforma sugli approcci agroecologici nella ricerca agricola internazionale. Il Money Flow Report di Biovision e iPES Food [3] hanno rivelato che la maggior parte dei progetti di ricerca sostenuti dalla Svizzera a livello internazionale nel campo dell'agricoltura contengono elementi agroecologici. Al vertice dell'ONU sul sistema alimentare, nel settembre di quest'anno, la Svizzera si è impegnata in un cambiamento di rotta basato su principi agro-ecologici. Nel suo discorso al vertice, il presidente Guy Parmelin ha esplicitamente riconosciuto la promozione dell'agroecologia nella cooperazione internazionale della Svizzera [4]. Ha sottolineato che oltre alle innovazioni tecnologiche, sono necessarie anche innovazioni sociali e politiche, per esempio nella cooperazione tra consumatori e agricoltori. Inoltre, la Svizzera è uno dei primi firmatari di una nuova coalizione di governi e organizzazioni [5] che mira a rafforzare gli approcci agroecologici nella ricerca, nella politica e negli investimenti nei prossimi anni.

Tuttavia, questo chiaro impegno per l'agroecologia non ha ancora trovato la sua strada nella politica svizzera.

[1] https://www.biovision.ch/aktuelles/dossier-agraroekologie/

[2] https://www.blw.admin.ch/blw/de/home/international/nachhaltigkeit/nachhaltige-ernaehrungssysteme/10yfp-sustainable-food-systems-programme.html

[3] https://www.agroecology-pool.org/MoneyFlowsreport/

[4] https://www.admin.ch/gov/de/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-85198.html

[5] https://foodsystems.community/?attachment=12113&document_type=document&download_document_file=1&document_file=815

Kategorien

Links

Neuigkeiten

2021-11-02 18:10:49 +0100

100 Unterschriften erreicht

2021-11-02 17:03:04 +0100

50 Unterschriften erreicht

2021-10-14 19:44:25 +0200

25 Unterschriften erreicht

2021-10-12 23:18:00 +0200

10 Unterschriften erreicht