An: Gran Consiglio e Consiglio di Stato nelle rispettive competenze.

Petizione per un Ticino più vivo e giovanile - Realtà Giovanili Ticino

Ci rivolgiamo al Gran Consiglio e al Consiglio di Stato nelle rispettive competenze per richiedere un cambiamento significativo a favore della vivacità e dell'inclusività della nostra regione. Il Ticino, pur essendo un luogo ricco di bellezze naturali e cultura, scarseggia in modo evidente di spazi e opportunità che rispecchino e soddisfino le legittime aspettative e le esigenze della nostra generazione.

Il nostro cantone soffre di una mancanza di luoghi di incontro adeguati, in cui le giovani e i giovani possano stare insieme per lo svago, l’interscambio, la parola e la creatività.

Chiediamo quindi alle autorità competenti di considerare le seguenti richieste:

  1. Offrire uno spazio coperto adatto alle esigenze, flessibile, gratuito e gestito autonomamente da giovani in ogni distretto ticinese. Chiediamo per questo una mappatura degli stabili idonei per ospitare questi spazi e la loro messa a disposizione.
  2. Dedicare risorse e sforzi per adattare (o creare) spazi pubblici all’aperto alle esigenze delle giovani generazioni, gratuiti e accessibili, sicuri e inclusivi, che offrano opportunità per attività culturali, sportive e sociali.
  3. Mettere a disposizione (con intervento dei comuni) provvisoriamente anche spazi privati non occupati o dismessi fino al loro riutilizzo.
  4. Sostenere finanziariamente le iniziative volte a rendere più viva e giovanile la nostra regione, promuovendo progetti innovativi e sostenibili negli spazi pubblici e comunitari.
  5. Dedicare più spazi alla cultura alternativa e indipendente a disposizione anche della popolazione più giovane.

Warum ist das wichtig?

La limitata accessibilità agli spazi privati, per i minori e per le persone svantaggiate
economicamente, crea divisioni e discriminazioni nella nostra comunità. In un periodo in cui molte persone giovani sentono il bisogno urgente e la necessità di stare insieme e comunicare in spazi concreti, tutte e tutti meritano di avere opportunità di intrattenimento e socializzazione accessibili e inclusivi, senza discriminazioni di sorta.
Ticino, Svizzera

Maps © Stamen; Data © OSM and contributors, ODbL

Links