Skip to main content

An: Consiglio federale e autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni

Niente viaggi di lusso del Consiglio federale con i soldi dei contribuenti!

deutsch - français - Numero totale di firme di tutte le versioni linguistiche
____________________

Le firmatarie e i firmatari di questa petizione chiedono al Consiglio federale di dare l'esempio e di rinunciare ai voli a corto raggio.

Chiediamo inoltre linee guida più severe e controlli migliori da parte delle autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni per quanto riguarda l'ordinanza sul servizio di trasporto aereo della Confederazione.

Questo vale per i voli a corto raggio con il jet del Consiglio federale, l'elicottero o i voli di linea.

Warum ist das wichtig?

Il Consiglio federale dovrebbe dare il buon esempio, invece usa il jet del governo come un taxi personale, anche per brevi distanze che potrebbero essere comodamente coperte in treno. Voli da Berna a Lugano, da Sion a Belp o addirittura per tornare in Ticino dopo una partita di hockey. Questa non è una gestione seria dello Stato, è semplicemente uno spreco di risorse!

Questi voli sono costosi e vengono finanziati con il denaro dei/delle contribuenti, quindi con i soldi della popolazione! In un periodo in cui si risparmia massicciamente in altri settori, come l'istruzione, i trasporti pubblici o l'assistenza sanitaria, è una beffa che i membri del Consiglio federale prendano il jet per tornare a casa o per brevi visite.

Inoltre, questi voli hanno un impatto enorme anche sul clima. Per ogni passeggero/a, un volo a corto raggio causa molte volte le emissioni di CO₂ di un viaggio in treno. Se come società vogliamo parlare seriamente di protezione del clima, i nostri massimi rappresentanti devono dare il buon esempio, e non prendere il jet per un servizio fotografico.

La nostra richiesta è chiara: basta con i voli a corto raggio con il jet del Consiglio federale, l'elicottero o i voli di linea.

Ci aspettiamo che il Consiglio federale non sfrutti la sua posizione privilegiata per il proprio comfort a spese della comunità, ma che si assuma una vera responsabilità.

Kategorien

Links

Neuigkeiten

2025-04-02 17:49:42 +0200

100 Unterschriften erreicht

2025-04-02 17:08:38 +0200

50 Unterschriften erreicht

2025-04-02 16:49:08 +0200

25 Unterschriften erreicht

2025-04-02 16:42:15 +0200

10 Unterschriften erreicht