An: Presidente della Confederazione svizzera Simonetta Sommaruga

Libertà e protezione per Julian Assange

Deutsche Version 🇩🇪: https://act.campax.org/petitions/freiheit-und-schutz-fur-julian-assange
Version française 🇫🇷: https://act.campax.org/petitions/liberte-et-protection-pour-julian-assange

Gentile signora Consigliera federale

Julian Assange, l'investigatore e rivelatore di violazioni dei diritti umani deve essere rilasciato e protetto dalle persecuzioni dello Stato. Chiediamo al Consiglio federale di prendere posizione a favore di Assange e di fare tutto il possibile per garantire la sua libertà e la sua sicurezza.

Il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, è detenuto in prigione nel Regno Unito dove è stato o viene tuttora sottoposto a tortura psicologica. Il relatore speciale dell'ONU ha riferito in merito [1]. Dopo che Julian Assange ha denunciato le violazioni dei diritti umani da parte degli Stati Uniti, gli è stato concesso asilo per anni nell'ambasciata ecuadoriana a Londra. Dal 2012 non è più in grado di muoversi liberamente. Dall'aprile 2019 è imprigionato in Gran Bretagna ed è stato o viene tuttora sottoposto a tortura psicologica [1]. Ora viene minacciato di estradizione dagli Stati Uniti. Anche lì, si teme che venga torturato [2].

Chiediamo al Consiglio federale di prendere posizione in favore di Julian Assange e di fare tutto il possibile affinché gli sia garantita la libertà in sicurezza.

Una società sana all'interno di un quadro democratico basato sullo stato di diritto ha bisogno di persone oneste che possano rendere possibile la scoperta e la denuncia di palesi cattive condotte, violazioni dei diritti umani, gravi danni ambientali, crimini finanziari, corruzione e molto altro ancora.
Milioni di persone beneficiano di questa sincerità, di questo rischio estremo preso a carico da informatori (whistleblower) e giornalisti investigativi.

Chiunque di noi può essere Julian Assange. Per questo Julian Assange dovrebbe avere libertà, luoghi sicuri e protezione della stessa vita.

___
[1] Fonte https://www.republik.ch/2020/01/31/nils-melzer-spricht-ueber-wikileaks-gruender-julian-assange
[2] Fonte https://www.spiegel.de/thema/cia_folterbericht/

2020-02-14 19:48:56 +0100