1,000 Unterschriften erreicht
An: Consiglio federale
Fermare il disastro degli F-35 - Nessun costo aggiuntivo per i caccia senza consultazione popolare!

deutsch - français - Numero totale di firme di tutte le versioni linguistiche
____________________
Noi, residenti, contribuenti e firmatari/e di questa petizione, chiediamo:
____________________
Noi, residenti, contribuenti e firmatari/e di questa petizione, chiediamo:
- L'immediata sospensione di tutte le trattative relative all'acquisto dell'F-35 fino a quando non saranno chiaramente definiti i costi totali effettivi.
- L'indizione di un nuovo voto popolare prima di stanziare ulteriori fondi dal bilancio dello Stato, soprattutto perché l'approvazione iniziale è stata data sulla base di premesse errate.
Che si garantisca la completa trasparenza e la discussione pubblica di tutti i pagamenti effettuati e degli impegni finanziari assunti finora, al fine di ripristinare la fiducia nel processo decisionale in materia di politica di sicurezza.
Warum ist das wichtig?
Dalla votazione del settembre 2020, in cui la popolazione ha approvato l'acquisto di 36 aerei da combattimento F-35 a un prezzo fisso massimo di 6 miliardi di franchi, la situazione è cambiata drasticamente. All'epoca l'acquisto era stato presentato come una spesa singola e chiaramente limitata. Oggi si profila un costo aggiuntivo fino a 1,3 miliardi di franchi, che dovrebbe essere sostenuto dalla Svizzera.
La strategia negoziale adottata finora dal Consiglio federale si è rivelata inefficace: il governo statunitense sottolinea che non è mai stato concordato un prezzo fisso vincolante, ma che si è trattato piuttosto di un malinteso. Il Consiglio federale pare non sia in grado di eseguire questo mandato senza costi aggiuntivi.
A ciò si aggiunge un ulteriore problema: i dazi punitivi recentemente introdotti dagli Stati Uniti sui prodotti svizzeri aumentano ulteriormente l'incertezza. La Svizzera si trova in una posizione precaria sia dal punto di vista dei prezzi che da quello strategico, senza impegni vincolanti e sotto forte pressione fiscale.
Mentre il ministro della difesa Martin Pfister cerca di limitare i danni con opzioni quali la riduzione dei quantitativi, operazioni di compensazione e crediti supplementari, alcuni/e politici e politiche chiedono inequivocabilmente un blocco immediato degli acquisti o almeno un referendum prima di intraprendere ulteriori passi.
Un tale onere finanziario aggiuntivo senza legittimazione democratica è inaccettabile.
Firmate ora la petizione per la trasparenza, i diritti popolari e una politica responsabile.
*****
Fonti:
- SRF, 13.08.2025: Bundesrat im F-35-Dilemma: mehr Geld oder weniger Kampfjets
- TagesAnzeiger, 13.08.2025: Ein resignierter Bundesrat, wütende Parteien und die Frage: Wie weiter mit der F-35?
*****
Fonti:
- SRF, 13.08.2025: Bundesrat im F-35-Dilemma: mehr Geld oder weniger Kampfjets
- TagesAnzeiger, 13.08.2025: Ein resignierter Bundesrat, wütende Parteien und die Frage: Wie weiter mit der F-35?