An: Consigliere federale Albert Rösti / Assemblea federale

Eliminare le classi nel trasporto pubblico!


Chiediamo l’abolizione delle classi di trasporto nei trasporti pubblici in Svizzera.


I trasporti pubblici appartengono a tutti noi. Invece di una società di classe sulle rotaie, vogliamo: 

  1. un aumento delle capacità: con l’abolizione della prima classe, possiamo aumentare immediatamente la capacità dei trasporti pubblici, senza ordinare neanche un solo treno.
  2. più giustizia sociale: tutti hanno diritto a trasporti pubblici accessibili e di qualità. Non dovremmo offrire un «valore aggiunto» ai più abbienti.
  3. una migliore protezione del clima e un uso più efficiente delle risorse: trasporti pubblici più equi e confortevoli per tutti, e quindi più attraenti, svolgono un ruolo importante nella lotta contro la crisi climatica. È l’unico modo di far scegliere i trasporti pubblici a più automobilisti nel nostro paese.

Warum ist das wichtig?


Per offrire un servizio di prima classe a tutt*

Chi utilizza i mezzi pubblici nelle ore di punta conosce l'assurdità: in seconda classe si viaggia spesso in piedi, stipati come sardine, mentre dietro una porta vetrata, la prima classe rimane il regno del vuoto abissale. Allora perché continuiamo ad accettarla?

I trasporti pubblici sono un servizio pubblico. Sono finanziati principalmente con fondi pubblici e dovrebbero essere un servizio universale invece di privilegiare coloro che possono permettersi un prodotto cosiddetto di lusso. L'attuale divisione in classi crea una società di classe sui binari, contraria al principio di solidarietà e all'uso efficiente dei mezzi pubblici.

Noi diciamo: basta assurdità.

La nostra visione
: trasporti pubblici solidali, efficienti ed ecologici, senza distinzioni di classe. Invece di uno spazio di lusso vuoto per pochi privilegiati, più spazio e comfort per tutti.

Onorevoli parlamentari federali: il trasporto pubblico deve essere all’altezza della sua funzione di servizio pubblico. Agite per la giustizia sociale, l'efficienza e la protezione del clima. 

Firma ora per l’abolizione delle classi nei trasporti pubblici!