An: Consigliere federale Ignazio Cassis, Capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE

Annullare la sospensione del sostegno finanziario alle ONG per i diritti umani in Palestina/Israele!

Mercoledì 25 ottobre, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha annunciato la decisione di sospendere il sostegno finanziario a undici organizzazioni per i diritti umani palestinesi e israeliane. Ci rivolgiamo a lei, Consigliere federale Ignazio Cassis, in qualità di capo del DFAE, affinché revochi immediatamente questa decisione, a patto che non vi siano ragioni valide per la sospensione.

***

Deutsche Version 🇩🇪: https://act.campax.org/petitions/menschenrechtsorganisationen-palastina-israel
Version française 🇫🇷 : https://act.campax.org/petitions/organisations-des-droits-de-l-homme-palestine-israel

L'importante lavoro sui diritti umani per proteggere la popolazione civile non deve essere impedito!

Dalla dichiarazione del Forum per i diritti umani in Israele/Palestina del 27 ottobre 2023 [1]:

Nella situazione attuale, l'indebolimento delle organizzazioni locali per i diritti umani riconosciute e dei partner di lunga data della DSC che si battono per la protezione della popolazione civile è un segnale sbagliato. Alla luce dell'ultima escalation di violenza, garantire i diritti umani è una priorità assoluta. Le organizzazioni partner della DSC in Israele e nei Territori Palestinesi Occupati sono sottoposte a regolari controlli e diverse organizzazioni interessate hanno completato solo di recente un processo di valutazione esterna delle loro attività durato tre anni. Il rapporto del 20 agosto 2023 afferma: «The evaluation team recommends that SDC continue its core support to these eight partners. These are good organizations doing excellent work.» [1.1]

La decisione del DFAE di sospendere il sostegno finanziario a undici ONG locali comporta un'ulteriore restrizione per la società civile, che è già molto limitata. Ciò potrebbe danneggiare la reputazione di organizzazioni esperte e riconosciute nel campo dei diritti umani e comportare ulteriori rischi per i/le loro dipendenti. C'è anche il rischio che la sospensione dei finanziamenti ufficiali svizzeri invii un segnale negativo ad altre organizzazioni e donatori che sostengono la società civile in Israele e nei Territori Palestinesi Occupati. Finora non ci sono basi concrete per la sospensione del sostegno finanziario.

«Al momento non ci sono indicazioni che le ONG interessate abbiano violato il Codice di condotta», ha dichiarato il portavoce del DFAE per i media Michael Steiner. [2]

***

Fonti:
[1] Forum per i diritti umani in Israele/Palestina (27.10.2023): Dichiarazione sul ruolo della Svizzera nella guerra in Israele/Palestina - https://www.forum-menschenrechte.ch/team-4

[1.1] Lucid collaborative: «Promotion and Respect for Human Rights, Gender Equality, and International Humanitarian Law». External Evaluation of the Work of SDC Partners in Israel and the Occupied Palestinian Territories, 2021-2023.

[2] SRF, Echo der Zeit (31 ottobre 2023): Il DFAE sospende i pagamenti a undici ONG: Le persone colpite si oppongono - https://www.srf.ch/news/schweiz/organisationen-im-nahen-osten-eda-setzt-zahlungen-an-elf-ngos-aus-betroffene-wehren-sich

Foto: © UNICEF/Hassan Islyeh – The Al-Rimal neighbourhood in the north
of Gaza has been devastated by airstrikes.

2023-11-10 08:31:00 +0100

2023-11-06 18:22:31 +0100