Skip to main content

An: Municipio di Locarno

30km/h per ridurre il rumore del traffico a Locarno Campagna-Solduno

Noi, residenti di via Franzoni, via Varenna e via Vallemaggia a Locarno siamo preoccupati e disturbati dal quotidiano e costante rumore del traffico, che influisce, giorno e notte, negativamente sulla qualità di vita e sulla salute.
Il rumore interferisce con il sonno, causa stress e ansia, può aumentare il rischio di malattie cardiache e problemi di salute mentale. Il rumore distrae e indebolisce la concentrazione durante la nostra giornata. Di notte ci impedisce di addormentarci, ci sveglia o trasforma il sonno profondo in sonno leggero.
Anche l’Organizzazione mondiale della sanità sostiene che la riduzione del rumore del traffico è una questione di salute pubblica e raccomanda l'adozione di misure.
Per una mirata strategia di risanamento fonico stradale si deve intervenire con provvedimenti alla fonte, ovvero pavimentazioni fonoassorbenti (costose e di breve durata) o riduzioni della velocità, facili e poco costose. Dal catasto dei rumori si evince che nelle strade sopracitate, in cui transitano migliaia di automobili durante il giorno, e un gran numero di notte, soprattutto d’estate e il finesettimana, il carico fonico è superiore ai valori limite d'immissione. La Legge sulla protezione dell'ambiente prevede che bisogna proteggere la popolazione dagli effetti nocivi e molesti del rumore. Indipendentemente dal carico inquinante esistente, le emissioni, nell’ambito della prevenzione, devono essere limitate nella misura massima consentita dal progresso tecnico, dalle condizioni d’esercizio e dalle possibilità economiche.
La riduzione della velocità evita anche l’impatto di rumori isolati causati da motoveicoli, transiti ad alta velocità, difficilmente controllabili dalla polizia. I rumori isolati destano dal sonno. Essa ha inoltre un notevole e comprovato impatto sulla sicurezza.
Per i firmatari della petizione, la salute e la sicurezza sono di fondamentale importanza. Chiediamo dunque alle autorità competenti che vengano prese misure immediate, considerato che queste vie devono essere trattate come negli altri quartieri della città. Più precisamente chiediamo che la velocità venga limitata a 30 km/h in via A. Franzoni, via B. Varenna e via Vallemaggia, così da ridurre i livelli di rumore e allo stesso tempo migliorare la sicurezza .

Warum ist das wichtig?

La salute e la sicurezza dei cittadini sono di fondamentale importanza, sia per chi ci abita lungo queste strade o per chi ci lavora. Non dimentichiamo poi i bambini che sono quelli che più ne risentono in termini di salute a causa dei rumori del traffico. La stessa OMS sostiene che la riduzione del rumore del traffico è una questione di salute pubblica e raccomanda l'adozione di misure per ridurre l'esposizione al rumore del traffico e migliorare la qualità dell'aria e del suono nei centri urbani. L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), attribuisce al rumore stradale dei costi annui di circa 2,3 miliardi di franchi. Da un lato il valore delle proprietà esposte diminuisce e dall'altro le conseguenze dell'inquinamento acustico sulla salute sono onerose. Addirittura l'Unione delle città svizzere vuole che il limite massimo di velocità di 30 km/h diventi la norma nei centri urbani, in modo da ridurre i disagi per la popolazione legati al rumore del traffico.

Locarno, Svizzera

Maps © Stamen; Data © OSM and contributors, ODbL

Links

Neuigkeiten

2023-02-07 08:25:21 +0100

50 Unterschriften erreicht

2023-01-31 11:28:18 +0100

25 Unterschriften erreicht

2023-01-27 12:24:19 +0100

10 Unterschriften erreicht