An: TRAM-TA di Lugano (ricorso tramite Avv. Amato del SOS Ticino)

Vogliamo un padre lavoratore vicino a suo figlio di appena un anno!

Il signor Jean Conceição dos Santos, nato il 03.05.1988 è padre del bambino Pedro Pablo Herrera Vortmann di appena un anno. Il signor Jean, anche se è sposato con Gabriela Herrera Vortmann, attualmente residente in Ticino e studentessa con specializzazione universitaria in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, non può iniziare il suo lavoro tramite il vigente contratto di lavoro presso azienda ortofrutticola Manuela Meier di Quartino.
Di conseguenza, non può risiedere nel luogo dove suo figlio e moglie vivono.

Il Tribula d'Appello (TA-TRAM) di Lugano ci aveva avvisati che la decisione avrebbe avuto una attesa di circa un anno. Ormai siamo agli sgoccioli e nostro figlio cresce con una presenza ad intermittenza del padre, che non permette una stabilità emotiva ed economica famigliare!

Nostro figlio merita di avere un padre lavoratore al suo fianco.
Jean inoltre lavora da quando ha l'età di 5 anni, nelle coltivazioni di cacao della Bahia (BR), terra dove è nato. Non ha mai avuto altro modo per sopravvivere che lavorando sin dalla tenera età. Penso (moglie) che persone come Jean, hanno già avuto una infanzia triste e difficile, sarebbe doveroso dare almeno la possibilità a queste persone di dimostrare le loro intenzioni reali (quella di aver una famiglia felice e lavorare per il provvedimento della stessa).
Personalmente, ritengo che la base della società sia la famiglia e che se si distrugge questa con una legge costituzionale ove si pretende uno stipendio altissimo contrariamente ai nostri umili canoni "low cost life" (la legge prevede un minimo di stipendio pari a tre volte il proprio affitto), non vi è rispetto per la propria società e le loro scelte di vita e quindi per la sua matrice: la famiglia!

Vi chiediamo il rilascio del permesso B al signor Jean, di modo che esso possa iniziare il suo lavoro per l'azienda ortofrutticola di Manuela Meier a Quartino e che di conseguenza, nostro figlio possa vivere insieme a suo padre e sua madre tutti i giorni sin dalla sua tenera età.

Cordialmente,

Famiglia di Pedro Pablo Herrera Vortmann (24.03.2023)

È importante che la Costituzioni Svizzera cambi e che tramite queste petizioni possiamo sensibilizzare gli organi costituzionali di modo che l'opinione pubblica faccia leva su i diritti della famiglia: dando ad un bimbo/a la certezza dei genitori, soprattutto se questi presentano un contratto di lavoro vigente allegato alla domanda di permesso!
Si aprono porte agli asilanti politici, ai boss pentiti, ecc ed essi vengono pur mantenuti dallo Stato e NON DANNO IL PERMESSO B al padre di un bambino italiano(?), con contratto di lavoro vigente e con stipendio di 3'200CHF/mese circa(?). Perché no?!
I soldi sono importanti per lo Stato, ma una società sana ha bisogno di equilibrio emotivo e questo viene dato da una presenza genitoriale positiva.
Vogliamo che tutti i bambini possano essere felici, almeno in uno Stato/Confederazione "civile", come si ritiene sia la Svizzera! Vero o no?!

Per favore, firmate di modo che ci sia un numero considerevole di persone e che lo Stato sia più democratico con le famiglie e i rilasci di permessi di soggiorno per i/le lavoratori/trici, gli/le studenti/esse di questa Confederazione Civile.

Ticino, Svizzera

Maps © Stamen; Data © OSM and contributors, ODbL