An: Consiglio Federale

Piano per un’uscita graduale dalla sperimentazione animale!

Deutsche Version: https://act.campax.org/petitions/ausstiegsplan-aus-den-tierversuchen
Version française: https://act.campax.org/petitions/plan-de-sortie-de-l-experimentation-animale

Chiediamo un piano per l'eliminazione graduale degli esperimenti sugli animali!
Il governo federale dovrebbe sviluppare un piano di eliminazione graduale su come possiamo abbandonare gli esperimenti sugli animali nei prossimi decenni, iniziando dagli interventi con i livelli di gravità più alto.

Chiediamo l'attuazione immediata delle seguenti misure:

- La Confederazione dovrebbe riconoscere l'eliminazione graduale degli esperimenti molto pesanti da un punto di vista psicofisico sugli animali come un obiettivo a lungo termine.
- La Confederazione sviluppa una strategia e un piano di misure per raggiungere questo obiettivo
(simile a quello che ha intenzione di farel'UE). Questo dovrebbe includere in particolare:

1. La ricerca senza sperimentazione animale dovrebbe ricevere almeno lo stesso livello di sostegno governativo di quello attualmente fornito per gli esperimenti sugli animali.
2. Riduzione vincolanti della quantità di esperimenti e meccanismi di controllo efficaci
3. Misure per il sostegno mirato della ricerca che non richiede la sperimentazione animale
4. Misure per una migliore formazione in metodi che non richiedono la sperimentazione animale nelle università e negli istituti tecnici
5. Misure per impedire l'elusione delle norme svizzere sulla protezione degli animali e l'esternalizzazione degli esperimenti sugli animali all'estero.
6. Maggiore rappresentanza della associazioni di protezione degli animali nei comitati etici a livello cantonale

L'iniziativa per il divieto di sperimentazione animale chiedeva un rovesciamento completo della situazione attuale, da un giorno all'altro, il che non è realistico. Tuttavia, dobbiamo sviluppare una strategia a lungo termine su come possiamo fare a meno degli esperimenti sugli animali e garantire così la dignità degli animali.

Gli animali non esistono per essere sfruttati da noi esseri umani. Pertanto gli esperimenti sugli animali sono eticamente difficili da giustificare, anche se attualmente ne siamo dipendenti dal punto di vista medico e scientifico. Siamo convinti che un futuro senza esperimenti sugli animali sia possibile - ecco perché chiediamo un piano di eliminazione graduale. Quanto siano affidabili i risultati degli esperimenti sugli animali, o quanto questi risultati possano essere poi trasferiti sugli esseri umani è tuttora controverso. L'iniziativa per il divieto di sperimentazione sugli animali chiedeva un rovesciamento completo della situazione attuale da un giorno all'altro, il che non è realistico. Tuttavia, dobbiamo sviluppare una strategia a lungo termine su come possiamo fare a meno degli esperimenti sugli animali e garantire così la dignità degli animali.

Kategorie

2022-02-13 21:06:17 +0100