An: Il Parlamento svizzero

«La mia salute – La mia scelta!»

Firmate la petizione «La mia salute – La mia scelta!» affinché in Svizzera:

• l’interruzione di gravidanza venga rimossa dal codice penale e considerata prima di tutto una questione di salute;

• il diritto all’autodeterminazione delle persone interessate sia garantito, per far sì che abbiano il diritto di decidere in merito alla propria salute.

La parità non viene da sé. Il movimento femminista ha dovuto riconoscerlo da tempo. Tutti i progressi sono il risultato di una lunga e dura lotta combattuta dalle femministe prima di noi. Dall'ottenimento del diritto di voto, all'introduzione dell'assicurazione per la maternità o al divieto di stupro nel matrimonio; sono tutte loro eredità.

La soluzione dei termini consente l'aborto fino alla dodicesima settimana di gravidanza. Un diritto fondamentale che permette alle donne di prendere una decisione autonoma per la propria vita. Con il ribaltamento della sentenza Roe vs. Wade negli Stati Uniti, milioni di donne sono private dell'accesso ad un aborto sicuro. In tutto il mondo, gli oppositori dell'aborto stanno acquisendo slancio. Ed è così anche in Svizzera. Recentemente sono state lanciate delle iniziative popolari che mirano a limitare i nostri diritti fondamentali. Da quanto emerge da diversi sondaggi condotti dai media, i lettori e le lettrici sono per lo più d'accordo con tali iniziative e queste tendenze sono pericolose.

Sono una parte dell'involuzione che riscontriamo attualmente nel campo dell'uguaglianza. Le nostre richieste di riforma del diritto penale sessuale, del lavoro di cura non retribuito o dei salari vengono ignorate. Al contrario, la realtà della vita delle donne peggiora, ad esempio con l'innalzamento dell'età pensionabile, mentre i nostri diritti fondamentali, con la limitazione del diritto di aborto, vengono compromessi.

Questi sviluppi, come il divieto di aborto negli Stati Uniti, fanno arrabbiare anche te? Rattristano anche te? Ti senti impotente? Insieme possiamo evitare questi passi indietro! Per questo dobbiamo unirci e organizzarci. Mostra subito alle forze retrograde che noi siamo di più. Assumiamoci la responsabilità di permettere ad ogni persona di decidere del proprio corpo.

Il tuo corpo non è una questione di Stato. La tua integrità fisica e mentale è una questione personale! Davvero solo tua! Firma subito questo appello per far capire agli oppositori all'aborto: nessun passo indietro!

2022-09-22 10:05:05 +0200

Informazioni utili sulla gravidanza

Avete bisogno di una consulenza gratuita e confidenziale in materia di salute sessuale o diritti sessuali? Trovate il centro di salute sessuale più vicino a voi dove delle persone professionali risponderanno alle vostre domande in modo confidenziale. Vi aiuteranno a trovare una soluzione alle vostre attuali difficoltà e vi daranno un aiuto concreto: www.salute-sessuale.ch/centri-di-consulenza

Qui potete trovare maggiori informazioni sulla gravidanza: www.salute-sessuale.ch/temi/gravidanza-voluta-non-voluta

Siete incinta ed è una gravidanza non voluta? Qui troverete alcune informazioni su cosa fare e a chi rivolgersi: www.salute-sessuale.ch/in-caso-di-emergenza/gravidanza

2022-09-12 12:37:55 +0200

09.07.2022: Negli Stati Uniti, il diritto all'aborto è stato enormemente indebolito dalla sentenza della Corte Suprema. Ma anche in Svizzera gli oppositori all'aborto, tramite delle iniziative, mirano ad intaccare i nostri diritti fondamentali. Quello che chiediamo è: nessun passo indietro!

Al contrario, anche da noi c'è ancora molto da fare: la regolamentazione dei termini è oggi disciplinato dal diritto penale. Noi riteniamo che non debba rientrare in questo ambito, ma nel diritto sanitario. Solo in questo modo, infatti, possono essere approvate anche altre leggi che offrano sostegno alle persone che affrontano un aborto. L'aborto non ha nulla a che fare con il diritto penale.

2022-07-09 16:10:40 +0200

2022-07-09 13:01:14 +0200