An: Albert Rösti e l'Ufficio federale dei trasporti

Giù le mani dai nostri trasporti pubblici, Albert Rösti!

Deutsche Version 🇩🇪: https://act.campax.org/petitions/finger-ab-de-rosti-von-unserem-ov-albert
Version française 🇫🇷 : https://act.campax.org/petitions/occupe-toi-de-tes-rostis-plutot-que-de-nos-transports-publics-albert

Le FFS aumenteranno a dicembre i prezzi dei biglietti. Un'inchiesta del SonntagsBlick rivela a partire da documenti interni che l’azienda non ha avuto altra scelta: è state costretta dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di Albert Rösti a causa delle "misure di risparmio" decise dal Consiglio federale. Negli ultimi 20 anni, i costi d’esercizio per chilometro per quanto riguarda il trasporto motorizzato individuale sono aumentati del 4% circa, mentre per quanto riguarda i trasporti pubblici i prezzi sono aumentati ben oltre con un 27% idem per il costo dell’abbonamento generale che è addirittura aumentato del 38%.

Le Giovani Verdi della Svizzera e chi ha firmato questa petizione chiedono al Consiglio federale d’investire i 5,3 miliardi di franchi destinati all'ampliamento dell'autostrada nel potenziamento di un trasporto pubblico a prezzi accessibili. Il ministro dei trasporti Rösti e il Consiglio federale devono finalmente seguire quanto dice la scienza e fare tutto ciò che è in loro potere per garantire che il nostro ambiente attuale e futuro non vengano ulteriormente distrutti.

In tempi di crisi climatica, carovita ed inflazione, aumentare i prezzi dei trasporti pubblici a causa di "misure di risparmio" e al contempo prevedere d’investire 5,3 Mrd. per l’ampliamento di diversi tratti autostradali a 6 corsie dimostrano una sola cosa: il Consiglio Federale e il ministro dei trasporti Rösti non hanno idea delle conseguenze delle loro azioni.

Con una somma di 5,3 miliardi di franchi potremmo alternativamente investire nei seguenti campi:
- impianti fotovoltaici su tutti i tetti delle case del Canton Argovia
- costruire 20 turbine eoliche
- un abbonamento metà-prezzo per tutte le persone residenti in Svizzera
- donare una bicicletta a tutte le persone in pensione
- piantare 10 Mio. di alberi

Kategorien