An: Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati

Stop agli eccessi di rumore: Chiediamo radar anti-rumore!

Siamo stufi/e degli eccessi di rumore delle moto e delle auto sportive elaborate. I tubi di scarico rombanti e i motori ruggenti non permettono più alle persone di dormire tranquille e rovinano il loro tempo all'aria aperta - nelle nostre città e nei nostri paesi, ma anche durante le escursioni e i tour in bicicletta sui nostri bellissimi passi di montagna.

È arrivato il momento di installare dei rilevatori del rumore sulle strade svizzere! Tali dispositivi sono già utilizzati con successo all'estero. Non sono necessarie nuove leggi, ma solo la base legale per l'utilizzo di radar anti-rumore da parte della polizia. Un progetto pilota a Ginevra, lo scorso anno, ha dimostrato che la polizia può risparmiare molto tempo e manodopera con il sistema automatizzato.

I firmatari e le firmatarie di questa petizione chiedono quindi ai membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati di fornire la base giuridica per radar anti-rumore fissi e mobili - in modo che la polizia possa presto utilizzare questo prezioso supporto tecnico per adempiere alle sue mansioni.

Il rumore non è solo fastidioso, ma dannoso per la salute. Per tutti/e, anche per coloro che non ne sono infastiditi. In particolare, i picchi di rumore che si distinguono dal paesaggio sonoro abituale o che si verificano all'improvviso, ad esempio facendo svegliare le persone durante la notte, innescano lo stress. Il metabolismo indotto dallo stress porta a pressione alta, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2, tra le altre cose. Il rumore provoca anche malattie mentali come la depressione, nonché ansia, disturbi della concentrazione e del sonno, soprattutto nei bambini. Gli effetti nocivi del rumore sulla salute sono stati ben studiati (ad esempio, lo Studio Sirene Svizzera 2019). Per questo motivo esistono dei limiti di rumore che devono essere rispettati.

Le persone che causano un rumore eccessivo con il loro veicolo possono già essere multate. Tuttavia, la polizia non può effettuare i necessari controlli sul rumore in tutti i luoghi contemporaneamente e ha bisogno di un supporto tecnico.

I radar anti-rumore vengono utilizzati all'estero da diversi anni. Riconoscono i veicoli troppo rumorosi nel rumore del traffico e fotografano la targa. Questo facilita il lavoro della polizia. A Taipei, le lamentele per il rumore sono diminuite di un terzo da quando vengono utilizzate i radar anti-rumore. Anche Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Australia hanno avuto buone esperienze con tali dispositivi.

Nel 2023, l'Ufficio federale per l'ambiente ha realizzato un progetto pilota a Ginevra. Il rapporto finale dimostra che rilevatori anti-rumore sono tecnicamente possibili e utili. Questi registrano solo i veicoli più rumorosi, ossia quelli che causano picchi di rumore particolarmente dannosi per la salute.

Prendiamo in parola le associazioni dei trasporti, l'industria automobilistica e i conducenti sportivi quando dicono che si può guidare "decentemente" in un'auto sportiva o in una moto pesante. Ecco perché i/le conducenti "indecenti" dovrebbero essere sanzionati/e e allontanati/e dalla strada. La Svizzera è densamente popolata. L'attenzione, evitando rumori inutili, è all'ordine del giorno. Gli eccessi di rumore non hanno spazio!

2024-08-11 12:59:34 +0200

2024-08-05 16:25:51 +0200