An: Appello - petizione al Parlamento e al Consiglio federale

Che si fermi la guerra!

Chiediamo un cessate il fuoco immediato e l’apertura di negoziati di pace sulla base dell’applicazione del diritto internazionale e del ritiro delle truppe russe entro le frontiere del 23 febbraio 2022.
Di conseguenza le persone che sottoscrivono questo appello esigono dal parlamento e dal Consiglio federale:
• che agiscano attivamente per l’apertura di questi negoziati, anche organizzando incontri sul suolo svizzero;
• che riconoscano senza restrizioni l’asilo alle vittime della guerra, ai disertori e agli oppositori della guerra perseguitati in Russia e in Ucraina;
• l’applicazione integrale del congelamento dei beni degli oligarchi russi depositati nelle banche svizzere;
• l’intensificazione dei controlli esercitati sulle società commerciali presenti in Svizzera al fine di evitare l’aggiramento delle sanzioni sulle materie prime russe, in particolare attraverso la creazione di società fantasma o di facciata;
• il divieto totale di esportazione di armi dalla Svizzera e della riesportazione di armi;
• il rifiuto della partecipazione, anche parziale, della Svizzera alla NATO e la riduzione progressiva delle spese militari;
• la ratificazione da parte della Svizzera del trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW).

La guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina prosegue da oltre un anno senza lasciar intravedere un'altra via d’uscita che non sia una guerra d’usura al prezzo di decine di migliaia di vittime civili, di centinaia di migliaia di soldati morti o feriti, di milioni di rifugiati e sfollati, senza dimenticare le distruzioni materiali, ambientali, politiche, culturali e morali. La continuazione di questa guerra fa inoltre pesare sul mondo intero il rischio di un incidente nucleare e del ricorso alle armi atomiche. La guerra e la militarizzazione globale che la accompagna aggravano le catastrofi che già minacciano l’umanità: povertà, disuguaglianze, distruzione delle basi della vita sul pianeta.

È ora di uscire dalla spirale delle guerre e del riarmo. Le soluzioni ai conflitti non devono più avvenire con l'imposizione della legge del più forte ma con l'applicazione dei diritti umani, politici sociali e economici per l'umanità intera. Tutti i popoli del mondo devono prendere il loro destino nelle loro mani. È urgente che il negoziato sostituisca il linguaggio delle armi per mettere fine al più presto a questa guerra sanguinosa.

Wie die Unterschriften übergeben werden

Aufruf unterschreiben auf deutsch: https://act.campax.org/petitions/stopp-dem-krieg
Pour signer l'appel en français: https://act.campax.org/petitions/halte-a-la-guerre

Le firme saranno consegnate alla Cancelleria federale a Berna a inizio luglio 2023.

Termine per il rinvio delle firme: 30 giugno 2023.
O con Campax, oppure all'indirizzo seguente:
Comité Halte à la guerre !
15 rue des Savoises
1205 Genève