Skip to main content

An: Ufficio della migrazione

Abolire l'obbligo di ottenere il passaporto per gli/le eritrei/e in Svizzera

Diese Kampagne wurde beendet.

La petizione chiede che gli/le eritrei/e in Svizzera siano esentati dall'obbligo di ottenere il passaporto. Il motivo: per rilasciare i passaporti, l'Ambasciata eritrea a Ginevra impone tre condizioni inammissibili e irragionevoli:
1. "dichiarazione di rimorso" autoincriminante: gli/le eritrei/e devono firmare di non aver adempiuto ai cosiddetti "obblighi nazionali" e accettare le sanzioni imposte per questo.
2. una "tassa sulla diaspora" illegale: gli/le eritrei/e devono pagare il 2% sul loro reddito già tassato in Svizzera. Questa tassa sostiene il potere della dittatura eritrea.
3. informazioni sensibili: Gli/Le eritrei devono rivelare informazioni su parenti, amici/amiche e conoscenti all'estero e in Eritrea che li mettono a rischio.

Warum ist das wichtig?

Gli/Le eritrei/e senza status di rifugiato/a che, ad esempio, vogliono sposarsi o cambiare un permesso di ammissione temporaneo F in un permesso di soggiorno B, devono presentare un passaporto alle autorità svizzere. Per farlo, devono contattare il regime dittatoriale del loro Paese d'origine. Si tratta di un requisito irragionevole.
In Germania, il più alto tribunale amministrativo ha stabilito che la cosiddetta "dichiarazione di rimorso" è irragionevole. Da allora, le autorità tedesche hanno rinunciato al requisito del passaporto per gli/le eritrei/e (vedi https://www.bverwg.de/pm/2022/62).
Nessuno/a può essere costretto a incriminarsi.