An: Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia direttori cantonali di giustizia e polizia (CDDGP)

Divieto dell'uso di proiettili di gomma

Deutsche Version: https://act.campax.org/p/verbot-von-gummigeschossen
Version française: https://act.campax.org/p/interdiction-des-balles-en-caoutchouc
_____

I firmatari e le firmatarie di questa petizione chiedono un divieto immediato a livello nazionale dell'uso di proiettili di gomma da parte della polizia. Queste munizioni sono estremamente pericolose e possono causare gravi danni fisici.

Un esempio attuale dell'effetto devastante dei proiettili di gomma è il caso di un giovane a Zurigo. Durante una manifestazione non autorizzata il 1° maggio, è rimasto cieco da un occhio dopo che la polizia ha esploso proiettili di gomma ad altezza viso contro un gruppo di persone già circondate. Purtroppo, questo giovane non recupererà mai la vista. Questo accaduto evidenzia le gravi lesioni che i proiettili di gomma possono causare. Il fatto che la polizia continui a usare queste munizioni nonostante gli evidenti rischi per la salute è inaccettabile e richiede un'azione rapida.

L'uso di proiettili di gomma è sempre pericoloso ed è spesso associato a situazioni di repressione e violenza ingiustificata da parte delle forze dell’ordine. Sebbene tali munizioni siano state concepite per minimizzare il rischio di lesioni gravi, i proiettili di gomma invece causano spesso danni irreversibili.. A nome di molti/e oculisti/e, la dottoressa Anna Fierz afferma che:

"I proiettili di gomma utilizzati in questo Paese hanno una notevole dispersione, motivo per cui non è possibile prevenire in modo affidabile le lesioni agli occhi".

Tuttavia, tali munizioni vengono ancora utilizzate in Svizzera con gravi conseguenze. Inoltre, secondo la dottoressa Fierz, i dati sulle lesioni oculari causate dai proiettili di gomma non vengono pubblicati, per cui esiste un elevato numero di casi non segnalati.

Molti Paesi europei hanno già adottato misure contro l'uso di questo tipo di munizioni, dimostrando che è possibile mantenere l'ordine pubblico senza l'uso di tali armi. Perché non è così anche in Svizzera? Qual è la funzione e lo scopo effettivo dell'uso di proiettili di gomma? Se l'obiettivo è quello di disperdere la folla, perché i proiettili di gomma vengono sparati indiscriminatamente all'altezza degli occhi su un gruppo di persone accerchiate? Disperdere manifestazioni non autorizzate non giustifica l'uso di munizioni che possono causare danni irreversibili come la perdita della vista.

È giunto il momento che anche la Svizzera vieti l'uso di proiettili di gomma e che lo Stato si impegni a creare un clima in cui i diritti umani e la sicurezza dei cittadini e delle cittadine siano considerati una priorità.

(Ferite di una donna causate da proiettili di gomma l'8 marzo a Basilea)

Fonti:
- https://www.tagesanzeiger.ch/demonstrant-verliert-auge-wegen-gummigeschoss-141148247076
- https://www.republik.ch/2022/12/01/voll-ins-auge
- https://saez.ch/article/doi/saez.2022.20611