Skip to main content

An: Rettori e Rettrici delle università bielorusse

Fermate la repressione contro gli/le studenti/esse bielorussi/e!

La petizione è stata consegnata all'ambasciata bielorussa a Berlino alla fine di marzo 2021 (https://www.facebook.com/LiberecoPHR/posts/pfbid02tGwoMk781CxPFqDik1GVFFPTVRpaDLkSFLEBdrgFBZZhyfWwZjXhVbMjsYjCc1hJl). Continuiamo a lottare contro il regime dittatoriale in Bielorussia!

English version: https://act.campax.org/p/belarus-students
Version française: https://act.campax.org/p/belarus-etudiants
Deutsche Version: https://act.campax.org/p/belarus-studierende

***

Gentile rettrice, egregio rettore

Dall'enorme falsificazione dei risultati delle elezioni presidenziali da parte del presidente in carica Lukashenka il 9 agosto 2020, centinaia di migliaia di persone in Bielorussia sono scese in piazza per proteste pacifiche. Tra le altre cose, chiedono le dimissioni dell’autocrazia e la fine delle violenze di massa.

Le proteste, che vanno avanti da mesi, sono in gran parte sostenute dagli/dalle studenti/esse della sua università. Questi/e studenti/esse sono quindi quotidianamente vittime di una forte repressione, come arresti arbitrari, maltrattamenti in carcere o espulsione dall'università per motivi politici.

In qualità di rettore/rettrice, responsabile di un'università bielorussa, la invitiamo a sostenere in modo chiaro e inequivocabile i suoi studenti e le sue studentesse e a fermare qualsiasi repressione contro di loro. Sostenga personalmente il rilascio di tutti gli studenti detenuti e garantisca la sicurezza personale a tutti/e coloro che imparano e insegnano nel campus della sua università.

La esortiamo a porre fine e a revocare tutte le espulsioni per motivi politici. Inoltre, la invitiamo ad esercitare personalmente pressioni sul Ministro dell'Istruzione per garantire che le borse di studio non vengano revocate perché gli studenti partecipano alle proteste o sono in prigione.

Con queste richieste, ci uniamo a una dichiarazione congiunta delle organizzazioni studentesche bielorusse.

Warum ist das wichtig?

Da agosto 2020, la popolazione bielorussa scende pacificamente in piazza per i propri diritti e contro il presidente Lukashenka, che è stato votato a maggioranza. Le organizzazioni studentesche sono una forza trainante per la mobilitazione delle masse. A causa del ruolo di primo piano che svolgono nelle proteste, sono soggetti/e a una repressione particolarmente dura da parte dello Stato.

Insieme al Consiglio di coordinamento sotto la candidata alla presidenza Svetlana Tikhanovskaya, gli/le studenti/esse in Bielorussia chiedono le dimissioni dell'autocrate, la fine delle violenze di massa contro i manifestanti pacifici, l'immediato rilascio di tutti i prigionieri politici e nuove elezioni libere ed eque. Negli ultimi 3 mesi, almeno 144 studenti/esse sono stati/e espulsi/e con la forza dalle loro università a causa delle loro attività politiche e più di 380 sono stati/e arrestati/e. L'apparato di sicurezza e le amministrazioni universitarie collaborano spesso in questo senso. Ci sono stati numerosi arresti nei campus.

Nei paesi liberi e democratici è ovvio che le università operano come istituzioni autonome in cui i vari organi hanno diritto di codecisione. Nelle democrazie, studenti e dipendenti universitari, professori e accademici godono del privilegio della libertà accademica. In Bielorussia non è così, né per gli/le studenti/esse né per gli/le insegnanti.

Le numerose espulsioni forzate e gli arresti di studenti/esse attivi politicamente testimoniano che gli/le studenti/esse bielorussi non sono in grado di svilupparsi liberamente nella loro università di origine e non possono più sentirsi al sicuro.

I promotori di questa petizione sono la L’alleanza studentesca d’azione Bielorussia (original name), che sostiene gli studenti in Bielorussia, e l'organizzazione per i diritti umani Libereco - Partnership for Human Rights, la quale sostiene i diritti umani in Bielorussia e Ucraina.

Per ulteriori informazioni, la preghiamo di visitare il sito:
https://aktionsbuendnis-belarus.de/ e https://www.lphr.org/.

Links

Neuigkeiten

2021-01-23 11:05:32 +0100

100 Unterschriften erreicht

2021-01-23 09:52:22 +0100

50 Unterschriften erreicht

2021-01-23 09:16:10 +0100

25 Unterschriften erreicht

2021-01-23 09:07:28 +0100

10 Unterschriften erreicht