An: Consigliere federale Ignazio Cassis

Vietare subito le armi nucleari, signor Cassis!

Deutsche Version: https://act.campax.org/petitions/schweiz-atomwaffen-verbieten
Version française: https://act.campax.org/petitions/suisse-interdire-les-armes-nucleaires
************************

Signor Consigliere federale,

Tutte le potenze nucleari si stanno modernizzando e il numero di armi nucleari impiegabili sta aumentando. Questa tendenza preoccupante è stata identificata dall'Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace (SIPRI) nel suo Annuario 2021.[1] L'adesione della Svizzera al Trattato per la proibizione delle armi nucleari è ora più urgente che mai.

Il 7 luglio 2017, la Svizzera si è unita ad altri 121 Stati per adottare il trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari. Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha salutato il trattato come un passo essenziale e a lungo atteso verso il raggiungimento dell'obiettivo universale di un mondo senza armi nucleari e ha invitato tutti gli Stati ad aderire "senza indugio" (20.09.2017).

Purtroppo la Svizzera non ha ancora firmato il trattato. Hanno lasciato passare più di un anno prima di annunciare il 15 agosto 2018, con riferimento al rapporto di un gruppo di lavoro interdipartimentale, che la Svizzera non avrebbe per il momento aderito al trattato.

Questa posizione non è compatibile con la tradizione umanitaria del nostro paese né comprensibile dal punto di vista della politica di sicurezza e di pace. Siamo scioccati e scioccate che Lei stia giocando apertamente con la possibilità che la Svizzera passi sotto il mantello nucleare della NATO.

Le obiezioni all'adesione sollevate nel rapporto non sono convincenti. Lei stesso ha detto al Parlamento che il divieto delle armi nucleari è in linea con "gli interessi e i valori centrali della Svizzera, cioè gli interessi di sicurezza [e] la sua tradizione umanitaria".

Sono in gioco la nostra tradizione umanitaria e la reputazione internazionale della Svizzera. La invitiamo quindi a riconsiderare la Sua posizione e a firmare ora il Trattato per proibizione delle armi nucleari e a sottoporlo immediatamente all'approvazione del Parlamento per la ratifica.

Le armi nucleari sono armi di distruzione di massa. Dovrebbero essere vietate, proprio come le armi biologiche e quelle chimiche. Questo è l'obiettivo del trattato ONU del 2017 sulla proibizione delle armi nucleari. 60 paesi lo hanno già firmato, la Svizzera non può rimanere in disparte.

▶︎▶︎ ▶︎ Il Consiglio federale deve firmare il trattato il più presto possibile e sottoporlo immediatamente al Parlamento per la ratifica.

Le armi nucleari hanno conseguenze umanitarie catastrofiche. Un'esplosione nucleare non conosce limiti. Che sia causata intenzionalmente o meno, un'esplosione influenzerebbe la salute per generazioni.

Le conseguenze per la Svizzera se una bomba nucleare con una forza esplosiva di circa 20 chilotoni (paragonabile alla bomba lanciata su Nagasaki) dovesse esplodere sul terreno a circa 50 km dal confine svizzero: Un'area di diversi 1’000 chilometri quadrati verrebbe contaminata radioattivamente. Più di 1 milione di persone verrebbero esposte a radiazioni superiori al limite. Le aree più contaminate dovrebbero essere evacuate e parte della popolazione reinsediata a lungo termine. Ci si aspetterebbe una drastica restrizione della produzione agricola e l'economia locale si fermerebbe per mesi o anni. A lungo termine, ci si dovrebbero aspettare ulteriori casi di cancro.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) avverte: non c'è né la capacità internazionale né un piano per aiutare adeguatamente le vittime di un attacco nucleare.

Le armi nucleari rappresentano una minaccia esistenziale per tutti/e noi.

▶︎ Il pericolo di un'esplosione nucleare sta aumentando.

Il divieto delle armi nucleari apre la strada a un mondo senza armi nucleari.

▶︎ Il divieto delle armi nucleari promuove il disarmo nucleare.

▶︎ Il CICR ha esortato tutti gli Stati ad aderire. In una dichiarazione congiunta rilasciata nel maggio 2018, il presidente del CICR Peter Maurer e la presidente della Croce Rossa Svizzera Annemarie Huber-Hotz hanno invitato i politici e le politiche a “farsi guidare dalla nostra tradizione umanitaria" al momento di decidere se la Svizzera debba aderire.

▶︎ ▶︎ Ecco perché chiediamo: Vietare le armi nucleari - salvare la tradizione umanitaria. Il Consiglio federale dovrebbe riconsiderare la sua posizione, firmare subito il trattato sulla proibizione delle armi nucleari e sottoporlo immediatamente al Parlamento per la ratifica.

[1] SIPRI, 14. Juni 2021 – Global nuclear arsenals grow as states continue to modernize – https://www.sipri.org/media/press-release/2021/global-nuclear-arsenals-grow-states-continue-modernize-new-sipri-yearbook-out-now

Kategorie

2021-06-17 09:55:56 +0200