An: Consigliere federale Ignazio Cassis, Dipartimento federale degli affari esteri

Russia/Ucraina e Nato-Usa cessate il fuoco per stipulare la pace

Egregio Signor Consigliere federale Cassis,

A causa dell'attuale guerra in Ucraina e delle consegne di armi in corso, le chiediamo di utilizzare tutti i mezzi della diplomazia per rivolgere il seguente appello ai servizi diplomatici dei Paesi coinvolti nel conflitto e fornitori di armi, Russia-Ucraina-USA-NATO-UE. Questo per fermare la follia della guerra in Ucraina e scongiurare ulteriori distruzioni e conseguenze economico-sociali in Europa e nel mondo:

Appello ai ministeri degli Esteri dei governi di tutto il mondo:

Le parti in guerra Ucraina-Russia-NATO/USA e i Paesi fornitori di armi sono invitati a concordare un cessate il fuoco immediato e a concordare le modalità e la conclusione di un trattato di pace.

Distinti saluti.

L'escalation Est-Ovest in Ucraina causerà, direttamente o indirettamente, ulteriori perdite di vite umane e distruzioni materiali e ambientali in tutta Europa e nel mondo nel prossimo futuro, se non verrà concordato al più presto un cessate il fuoco e se non verranno elaborate le modalità di un trattato di pace con le parti in conflitto.
Siamo sicuramente in una situazione sociale diversa rispetto al 1914 o addirittura al 1939, in termini di potenziale distruttivo di una guerra con l'arsenale di armi disponibili oggi.

Sta a noi prevenire questo pericolo.
In termini di democrazia diretta, che si vive in Svizzera, questo segnale è importante.