Skip to main content

An: Ministro dell'Economia Parmelin, Ministro dell'Energia Rösti, Presidente SERV Hayoz

Promesse sul clima non mantenute: Cessare subito il sostegno ai combustibili fossili!

🇩🇪 Deutsch: https://act.campax.org/p/SERV-de / 🇫🇷 Français: https://act.campax.org/p/SERV-fr

In occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, la Svizzera si è impegnata a interrompere gli aiuti di Stato per i progetti di combustibili fossili all'estero (Accordo di Glasgow). Ad agosto, un'indagine della SRF ha rivelato che l'agenzia federale SERV non sta rispettando questo impegno e che i Consiglieri federali responsabili Parmelin e Rösti sono d'accordo con il cambio di linea. La SERV deve onorare le promesse della Svizzera in materia di clima e smettere immediatamente di sostenere le aziende svizzere coinvolte in progetti di combustibili fossili all'estero!

Warum ist das wichtig?

Alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, la Svizzera, insieme ad altri paesi, ha promesso di non sostenere più i progetti di combustibili fossili all'estero. Ciò significa non favorire più le aziende svizzere coinvolte in progetti di combustibili fossili all'estero. 

Il 7 agosto 2024, la SRF ha reso pubblico (1) che la Confederazione non sta mantenendo questa promessa. La SERV, Agenzia Federale per la Promozione delle Esportazioni Svizzere, sta sostenendo una nuovissima centrale elettrica a gas in Turkmenistan. In particolare, sta sostenendo l'esportazione di turbine a gas svizzere che saranno utilizzate nella nuova centrale elettrica turkmena. 

Nel marzo 2023, la SERV ha deciso di non sostenere più i progetti di combustibili fossili. Tuttavia, questa direttiva è stata segretamente allentata di nuovo nel maggio di quest'anno (2). E ciò è avvenuto con la benedizione del Consigliere federale Capo del Dipartimento federale dell'economia Parmelin e del Consigliere federale Rösti.

I nuovi progetti di combustibili fossili, come la centrale elettrica a gas in Turkmenistan, sono un veleno per il clima. Funzioneranno per decenni, rilasciando gas a effetto serra ben oltre il 2050. Gli/Le scienziati/e del clima sono assolutamente d'accordo: per rallentare il riscaldamento globale, non devono essere costruite nuove centrali a combustibili fossili in nessun caso, e quelle esistenti devono essere smantellate rapidamente! (3)

La Svizzera è il primo Paese ad annacquare la propria politica. Altri governi come nel Regno Unito, in Canada e in molti Paesi dell'Unione Europea stanno aderendo all'Accordo di Glasgow. (4) La Svizzera deve anche onorare le sue promesse e interrompere immediatamente il sostegno statale ai progetti di combustibili fossili! 

***

Fonti:
(3) IPCC, Global Warming of 1.5 Degree https://www.ipcc.ch/sr15/chapter/spm/; IEA, Net Zero By 2050 https://www.iea.org/reports/net-zero-by-2050 
(4) Price of Oil, Leaders and Laggards https://priceofoil.org/2022/10/07/leaders-laggards/

Kategorien

Links

Neuigkeiten

2024-08-20 19:36:19 +0200

100 Unterschriften erreicht

2024-08-20 17:40:05 +0200

50 Unterschriften erreicht

2024-08-20 17:12:22 +0200

25 Unterschriften erreicht

2024-08-20 16:44:17 +0200

10 Unterschriften erreicht