An: Christian Vitta, Direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia del Canton Ticino

Rischi climatici: Il Ticino responsabilizzi la BNS, signor direttore delle finanze Christian Vitta

Non è il tuo cantone? Lo puoi trovare su questa pagina: https://act.campax.org/efforts/klimarisiken_kantone-nehmen-snb-in-die-pflicht
***********************

Le chiediamo di impegnarsi per assicurare che la Banca Nazionale Svizzera (BNS) allinei la sua politica di investimenti e la sua politica di stabilità del sistema finanziario all'Accordo sul clima di Parigi.

Questo significa in particolare che la BNS si svincoli immediatamente di tutte le azioni delle aziende coinvolte nella produzione, nel commercio e nella lavorazione delle energie fossili.

Inoltre, la BNS deve svolgere il suo ruolo di regolamentazione per assicurare che i flussi finanziari che controlla, così come l'intera piazza finanziaria svizzera, siano compatibili con l'obiettivo di 1,5 gradi dell'Accordo di Parigi.

Per soddisfare questo requisito, la invitiamo a dichiarare pubblicamente il suo sostegno all'allineamento della BNS all'Accordo sul clima di Parigi; a presentare domande pertinenti alla prossima Assemblea generale; a presentare una mozione corrispondente insieme ad altri 19 azionisti (art. 35 cpv. 2 NBA); e/o a chiedere un'Assemblea generale straordinaria insieme ad altri azionisti che detengono almeno il dieci per cento del capitale sociale (art. 34 cpv. 2 NBA).

Inondazioni, siccità, scioglimento dei ghiacciai... La BNS non deve continuare ad alimentare la crisi climatica con i nostri soldi - e deve prendere seriamente i rischi della stabilità finanziaria legati al cambiamento climatico!

Gli investimenti della BNS non sono in linea con gli obiettivi dell'Accordo sul clima di Parigi, che la Svizzera si è impegnata a raggiungere.

Uno degli obiettivi dell'accordo è quello di rendere i flussi finanziari compatibili con un percorso di sviluppo a bassa emissione di gas serra e resistente al clima.[1] La BNS genera una parte significativa di questi flussi finanziari attraverso i suoi acquisti di titoli. Con oltre 900 miliardi di franchi, gli investimenti della BNS hanno una portata considerevole.[2]

Fino ad ora, la BNS ha preso in considerazione i rischi climatici solo in modo insufficiente. La BNS si è impegnata ad astenersi da investimenti che causano sistematicamente gravi danni ambientali e da quelli che estraggono principalmente carbone.[3] Tuttavia, tale approccio è ancora lontano da una considerazione sistematica dei rischi finanziari legati al clima in tutte le decisioni di investimento.

Solo grazie agli obblighi di divulgazione della US Securities and Exchange Commission (SEC) si sa che la BNS detiene, per esempio, pacchetti azionari del valore di miliardi di dollari in Exxon Mobil e Chevron [4] - due dei maggiori produttori di gas serra che hanno speso centinaia di milioni di dollari per anni per impedire un'efficace protezione del clima e per ingannare il pubblico.[6]

C'è urgente bisogno che la BNS consideri sistematicamente i rischi climatici nella sua politica di investimento e nella politica di stabilità del sistema finanziario. Sempre più banche centrali stanno riconoscendo gli effetti del riscaldamento globale come un rischio significativo per la stabilità finanziaria e stanno attuando misure per allineare le loro politiche monetarie e di investimento al cambiamento climatico.[7, 8, 9]

La BNS non solo funge da modello per la piazza finanziaria svizzera, ma svolge anche un ruolo di regolamentazione. A livello internazionale, è una delle banche nazionali finanziariamente più forti e uno dei maggiori investitori istituzionali. Questo significa che ha un impatto ben oltre la Svizzera. Questa influenza comporta responsabilità che la BNS deve assumersi.

Fonti:

[1] Schweizerische Eidgenossenschaft: Übereinkommen von Paris, Art. 2, Abs. 1, Buchstabe c https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/2017/619/de
[2] SNB – 113. Geschäftsbericht Schweizerische Nationalbank 2020: https://www.snb.ch/de/mmr/reference/annrep_2020_komplett/source/annrep_2020_komplett.de.pdf
[3] Schweizerische Nationalbank (SNB) - Fragen und Antworten zur Verwaltung der Anlagen https://www.snb.ch/de/iabout/assets/id/qas_assets_1#t24
[4] SEC: Swiss National Bank 2020 Quarterly Report 13F-HR https://sec.report/Document/0001582202-21-000001/
[5] The Guardian: Revealed: the 20 firms behind a third of all carbon emissions https://www.theguardian.com/environment/2019/oct/09/revealed-20-firms-third-carbon-emissions
[6] The Guardian: Top oil firms spending millions lobbying to block climate change policies, says report https://www.theguardian.com/business/2019/mar/22/top-oil-firms-spending-millions-lobbying-to-block-climate-change-policies-says-report
[7] ECB/ESRB: Climate-related risk and financial stability, July 2021: https://www.esrb.europa.eu/pub/pdf/reports/esrb.climateriskfinancialstability202107~79c10eba1a.en.pdf?71a273dc36a85ef05c8bed530466f900
[8] Bank of England: MPC Remit statement and letter and FPC Remit letter https://www.bankofengland.co.uk/news/2021/march/mpc-remit-statement-and-letter-and-fpc-remit-letter
[9] finews.ch: Japanische Notenbank belohnt Investitionen in CO2-Reduktion https://www.finews.ch/news/finanzplatz/47111-boj-subventionen-klimaziele

Wie die Unterschriften übergeben werden

🚲 Consegneremo personalmente le petizioni in tutti i 26 cantoni durante "Tour de Climat". Dal 14 agosto al 18 settembre pedaleremo di cantone in cantone e consegneremo le nostre richieste ai direttori e alle direttrici delle finanze.

Ulteriori informazioni: https://campax.org/tour-de-climat

Ticino, Svizzera