Skip to main content

An: RAFFAELE DE ROSA Consigliere di Stato, Dir. Dipartimento Sanità e Socialità

IN TICINO UN ISTITUTO PER MINORI CON DISTURBI PSICHICI

Diese Kampagne wurde beendet.

Chiediamo al Governo ticinese e ai politici di chinarsi su questo grave problema, da troppo tempo lasciato in disparte, e mettersi all'opera per realizzare un "Centro di cura per minori con disturbi psichici" - Sindrome di Asperger, Disturbi dello spettro autistico, Sindrome di Down con disturbi del comportamento.

Warum ist das wichtig?

Attualmente 21 minori ticinesi con disturbi psichici e/o con disturbi dello spettro autistico, sono collocati in Italia. Il numero dei minori collocati in Istituti italiani e nella Svizzera interna è in continuo aumento.

Se si tiene conto che il costo mensile per ogni minore si aggira sui fr. 10'000.-, ma soprattutto delle criticità che un collocamento in un contesto socio-ambientale sconosciuto comporta, riteniamo urgente che venga affrontato questa delicata problematica e valutate soluzioni sul territorio.

In particolare per quanto attiene ai giovani con DSA è urgente che la Commissione consultiva per l'Autismo possa essere coinvolta nella valutazione di soluzioni che tengono conto delle loro specifiche esigenze al fine di evitare comorbidità e sofferenze all'intero nucleo familiare.

Per caso qualche mese fa venni a sapere del collocamento di un ragazzino ticinese con la Sindrome di Asperger in un Istituto italiano. Perchè, mi sono chiesto, in un Istituto italiano? Poco tempo dopo mi informarono di un secondo caso di un adolescente con disturbi psichici ( disturbo dello spettro autistico ) accolto da un Istituto apposito in Italia. Qualche settimana fa ho saputo di un terzo ricovero. Man mano che passavano i giorni le notizie sui casi di collocamento di minori ticinesi in istituti italiani aumentavano fino a raggiungere il numero 21.

Si, ventun minori ticinesi con disturbi psichici - Sindrome di Asperger, Disturbo dello spettro autistico, Sindrome di Down con disturbi del comportamento - il numero continua ad aumentare, sono collocati in Italia a 10.000 franchi mensili cadauno in Istituti che accolgono anche minori autori di reati.

Una spesa annuale di più di 2 milioni di franchi, oltre alle spese che le famiglie devono sopportare ( trasporti, consultazioni con i curanti, ecc.). Con una somma simile in pò più di 2 anni si ammortizzerebbe la realizzazione di un Centro in Ticino. La richiesta di una struttura di cure dei minori con disturbo dello spettro autistico è vecchia di 30 anni, almeno.

I genitori di quei minori, oggi adulti accolti in istituti privati del canton Ticino, hanno lottato non poco per chiedere al governo la realizzazione di un Centro di cura per minori con disturbi psichici.
Il risultato è qui da vedere. 21 minori ticinesi collocati in Italia, e continuano ad aumentare.

Non è giusto! Non è più accettabile!

Grazie dell'attenzione

Graziano Terrani

Kategorien

Neuigkeiten

2023-04-20 22:43:51 +0200

500 Unterschriften erreicht

2023-03-30 22:41:02 +0200

100 Unterschriften erreicht

2023-03-30 20:41:05 +0200

50 Unterschriften erreicht

2023-03-30 16:12:39 +0200

25 Unterschriften erreicht

2023-03-30 12:34:46 +0200

10 Unterschriften erreicht