An: Banca Cantonale Grigionese (GKB)

Pubblicità in vetta no grazie! Petizione per vette senza pubblicità

Il 16 novembre 2021 è arrivato il momento: abbiamo consegnato presso la sede della GKB a Coira le oltre 7'250 firme. La petizione ha raccolto più firme in tre mesi di quante ne abbia raccolte il libro della GKB in due anni - un enorme successo per il quale vorremmo ringraziare tutti i sostenitori e tutte le sostenitrici.

Il 16 novembre 2021 è arrivato il momento: abbiamo consegnato le 7.250 firme raccolte alla sede della GKB a Coira. La petizione ha raccolto più firme in tre mesi di quante ne abbia raccolte il libro del GKB in due anni – un enorme successo per il quale vorremmo ringraziare tutti i sostenitori!

Ora c'è anche un parere legale esplosivo che mette in dubbio la legalità delle installazioni. Continuiamo a sperare che la banca ceda e stiamo considerando un'azione legale.

Puoi scoprire l'ulteriore corso della campagna nella nostra newsletter o sul nostro sito web. Resteremo sintonizzati!

La natura incontaminata alpina è un'esperienza importante e uno spazio vitale per esseri umani e animali, nonché l’opposto di spazi commercializzati e stressanti nelle zone d’insediamento. La pubblicità sulle cime danneggia la qualità del paesaggio e diminuisce l'esperienza della natura.

Mountain Wilderness Svizzera ritiene che le stele pubblicitarie della Banca Cantonale Grigionese siano un esempio esemplare del degrado della natura incontaminata alpina. Secondo la nostra analisi, 100 delle 150 stele di metallo sono situate su vette con un'alta qualità di natura ancora incontaminata. Ciò significa che queste cime sono strettamente immerse alla natura, appartate e difficilmente influenzate dalle attività umane. Oggi più che mai, c'è bisogno di spazi dove esperienze autentiche e indisturbate della natura siano ancora possibili e non siano disturbate da inutili interventi umani.

Dopo i primi colloqui, la Banca non vuole soddisfare la richiesta di smantellare le 100 stele entro la fine di quest'anno. La prossima valutazione del progetto di marketing non sarà effettuata prima del 2023; non è previsto nessun smantellamento. Secondo noi: L'anno dell'anniversario della Banca è concluso e con esso la giustificazione per queste installazioni sulle vette. Esigiamo lo smantellamento delle stele entro la fine del 2021!

Caro North, alpinista professionista e guida alpina, sostiene la petizione: «In montagna cerco il legame con la natura, il selvaggio e l’autentico, ma sicuramente non cerco la pubblicità!» Firma la petizione e unisciti a noi per aumentare la pressione sulla Banca Cantonale Grigionese e altre ditte che abusano della natura alpina per scopi pubblicitari. Con la tua firma mandi anche un segnale ai comuni di montagna di non approvare più, in futuro, tali campagne.

www.werbefreiegipfel.ch

Kategorien

2022-07-14 12:31:25 +0200

Le vostre firme hanno funzionato!
Il 25 maggio, la Banca Cantonale Grigione ha annunciato la rimozione di tutti i cartelli installati entro il 2023. La banca ammette inoltre che più della metà dei pilastri sono già stati smantellati da ignoti. Un chiaro segnale che la pubblicità sulla montagna e intorno ad essa è del tutto fuori luogo. GRAZIE per il vostro grande sostegno!
Qui potete trovare il nostro comunicato stampa: https://mountainwilderness.ch/aktuell/detail/david-gewinnt-gegen-goliath-graubuendner-kantonalbank-baut-gipfelwerbung-zurueck/

2021-09-16 13:23:00 +0200

2021-09-07 09:27:13 +0200