An: Governo e attori del mercato

Richieste dell’agricoltura

Petition übergeben.

Le proteste del settore agricolo si sono diffuse in tutta Europa. Il mancato riconoscimento del lavoro svolto e degli sforzi compiuti provoca una comprensibile insoddisfazione tra gli agricoltori. I problemi dell’agricoltura svizzera e quindi le richieste sono in gran parte le stesse. Infatti, anche in Svizzera il reddito di molte famiglie contadine è inadeguato, insufficiente e addirittura precario. Oltre ad un maggior apprezzamento dei compiti dell’agricoltura, sono quindi necessarie misure sia a livello politico che a livello di mercato.

𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐞𝐩𝐥𝐢𝐜𝐢 𝐫𝐮𝐨𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚, 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐮𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐮𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐢𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐚𝐥𝐞: 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚𝐥𝐢.
Da anni l’agricoltura viene accusata di ogni sorta di problemi collettivi. Le attuali reazioni della base agricola riflettono una mancanza di riconoscimento sociale ed economico dei servizi forniti.

𝐍𝐞𝐬𝐬𝐮𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐚𝐫𝐦𝐢 𝐚 𝐜𝐚𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚.
L’agricoltura richiede almeno il mantenimento dei fondi nel budget 2025 e nel credito quadro agricolo 26-29. Tale importo deve però poter essere incrementato se il contesto socioeconomico lo dovesse richiedere.

𝐀𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐳𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐟𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐳𝐢 𝐛𝐚𝐬𝐚𝐭𝐚 𝐬𝐮𝐢 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐞𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐞 𝐬𝐮𝐢 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢.
Quest'anno i prezzi alla produzione devono aumentare almeno del 5-10%. Inoltre, è imperativo invertire la metodologia di definizione dei prezzi, che devono essere fissati in base ai costi di produzione e ai rischi assunti per garantire alle famiglie contadine un reddito equo e adeguato. Questo è l’unico modo per garantire un’agricoltura sostenibile e resiliente.

𝐍𝐞𝐬𝐬𝐮𝐧 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐫𝐞𝐪𝐮𝐢𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐞𝐧𝐬𝐚𝐭𝐨.
Negli ultimi anni sono stati introdotti numerosi nuovi requisiti senza tenere conto degli effetti dei miglioramenti già messi in atto. L’agricoltura rifiuta ulteriori misure non compensate che indeboliscono la produzione interna a favore delle importazioni.

𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐝𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐭à 𝐬𝐮𝐥 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐭𝐮𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐞.
La complessità della politica agricola ha raggiunto i suoi limiti. L’agricoltura si aspetta che l’Amministrazione federale e la politica affrontino i suoi problemi e offrano delle soluzioni adatte alla pratica e al contesto regionale.

Ascolta le grida di aiuto dalla campagna e sostieni la nostra agricoltura nelle sue richieste di migliori condizioni per le famiglie contadine. Solo un’agricoltura redditizia è un’agricoltura sostenibile!

Kategorie

2024-02-01 11:10:45 +0100