Skip to main content

An: Alain Berset e Karin Keller-Suter

Femminicidio - Dillo così com'è

Ogni due settimane, una donna in Svizzera viene uccisa dal suo partner o ex partner. Questi omicidi non hanno nulla a che fare con un "dramma relazionale" e persino il termine "violenza domestica" non può rappresentare la violenza sessista che c'è dietro. La parola "femminicidio" mette in discussione le strutture di potere patriarcali. I femminicidi si basano sul sessismo, che è insito nel nostro sistema e ha lo scopo di relegare al loro posto le donne, le lesbiche, le persone inter, non binarie, trans e agender, in breve FLINTA.
Solo quest'anno ci sono stati almeno 14 femminicidi, e almeno 17 nel 2021, oltre ad almeno 30 tentativi di femminicidio. Mentre tutti gli altri tipi di omicidi sono diminuiti, gli omicidi a sfondo sessuale sono rimasti stabili negli ultimi anni. [1]
La questione degli omicidi di genere non viene ancora nominata dalla Confederazione per quello che è: un femminicidio. Il riferimento al genere non viene fatto nell'analisi della Confederazione. Il linguaggio crea la realtà ed è qui che inizia il problema: finché continuiamo a parlare di violenza domestica nelle statistiche sulla criminalità, stiamo banalizzando l'omicidio di FLINTA (2).
La Svizzera ha ratificato la Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa sulla lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (3) nel 2017 ed è entrata in vigore nel 2018. Tuttavia, ad oggi, gran parte della Convenzione non è stata attuata nel nostro Paese. Questa è anche la conclusione di un gruppo internazionale di esperti nel rapporto GREVIO.
Il rapporto GREVIO (4) conclude che le risorse investite nella lotta ai femminicidi in Svizzera sono troppo poche. Consapevoli del fatto che in genere vengono investite troppe poche risorse, vorremmo sottolineare una delle tante misure importanti in questo ambito: la consulenza sulla violenza o il lavoro con gli autori di violenza. Si tratta di servizi per le persone che commettono violenza. La nostra società deve trovare un modo per affrontare la violenza maschile tossica e questi servizi sono fondamentali, ma troppo spesso vengono dimenticati.

Ecco perché chiediamo:
- Il riconoscimento ufficiale degli omicidi sessisti e la loro designazione con il termine "femminicidio".
- La registrazione completa dei femminicidi o dei tentati femminicidi e la valutazione statistica di questi omicidi.
- Indagine e analisi tempestive dei femminicidi e dei tentativi di femminicidio, per imparare da essi e prevenire nuovi femminicidi. Questa è anche la richiesta del gruppo di esperti GREVIO (5).
- Risorse aggiuntive nella consulenza sulla violenza: oltre alle risorse, mancano anche gli standard di qualità. Il governo federale dovrebbe finanziare progetti per introdurre tali standard.

Warum ist das wichtig?

Il gruppo di esperti/e del GREVIO propone, come misura, che anche la Svizzera nomini la violenza di genere in questo modo. Il rapporto afferma: "Il GREVIO esorta inoltre le autorità svizzere a prendere le misure necessarie per sviluppare un riconoscimento e una comprensione comuni del fenomeno della violenza contro le donne come forma di violenza di genere, sviluppando definizioni comuni e armonizzate che forniscano una terminologia di riferimento comune e non ambigua per la violenza contro le donne, in conformità con l'Articolo 3 della Convenzione di Istanbul". (5) Infatti, solo se l'aspetto specifico del genere viene riconosciuto come tale, i femminicidi possono essere registrati statisticamente con il termine corretto. Solo allora potranno essere studiati e analizzati in seguito in questo contesto. Perché ogni femminicidio è uno di troppo e la prevenzione del prossimo omicidio FLINTA deve essere una priorità assoluta.
Il modo in cui la Confederazione parla dei femminicidi, rispettivamente li registra e li analizza, crea delle realtà. Finché si parla di violenza domestica, la violenza sessista non verrà riconosciuta. Pertanto, la Confederazione non può combattere efficacemente le sue cause. La mancanza di indagini sistematiche è un'opportunità mancata per affrontare le immagini patriarcali e tossiche della mascolinità nella nostra società.
Chiediamo al Consiglio federale di smettere di guardare dall'altra parte e di chiamare finalmente le cose con il loro nome su questo problema urgente.
1. https://www.swissinfo.ch/ger/warum-die-erfassung-von-femiziden-eine-globale-herausforderung-darstellt/47444186
2. FLINTA: questa abbreviazione sta per donne, lesbiche, inter, non binarie, trans e agender. Utilizziamo volutamente questa abbreviazione in questa petizione perché tutti questi gruppi sono colpiti dalla violenza patriarcale.
3. Convenzione di Istanbul: https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/2018/168/it
4. Nel rapporto Grevio, gli/le esperti/e hanno valutato l'attuazione della Convenzione di Istanbul in Svizzera per conto del Consiglio d'Europa. Rapporto di valutazione Grevio Baseline Svizzera. Convenzione di Istanbul (15 novembre 2022) https://rm.coe.int/grevio-inf-2022-27-eng-final-draft-report-on-switzerland-publication/1680a8fc73
5. "GREVIO esorta inoltre le autorità svizzere a mantenere e ampliare le misure volte a indagare retrospettivamente sugli omicidi di genere e a identificare le carenze nella risposta delle autorità e/o dei tribunali che possono aver portato all'esito fatale, al fine di prevenire ulteriori tragedie e di chiamare a rispondere gli autori degli omicidi, così come le numerose istituzioni che entrano in contatto con le persone coinvolte. (Sezione 234)"
6. In lingua originale: GREVIO also urges the Swiss authorities to take the necessary measures to develop a common recognition and understanding of the phenomenon of violence against women as a form of gender-based violence by developing shared and harmonised definitions that provide a common and unequivocal reference terminology on violence against women in accordance with Article 3 of the Istanbul Convention.

Kategorie

Links

Neuigkeiten

2022-12-14 18:11:46 +0100

500 Unterschriften erreicht

2022-11-25 23:20:40 +0100

100 Unterschriften erreicht

2022-11-25 17:32:01 +0100

50 Unterschriften erreicht

2022-11-25 16:24:24 +0100

25 Unterschriften erreicht

2022-11-25 16:12:25 +0100

10 Unterschriften erreicht