Skip to main content

An: Simonetta Sommaruga, consigliera federale responsabile del Dipartimento dell'ambiente

Educare l'Assemblea federale sulla crisi climatica ed ecologica

Care/e tutti/e voi,

39 giorni di sciopero della fame, 12'000 firmatari/e della petizione, migliaia di belle anime mobilitate, centinaia di digiuni di solidarietà, l'appoggio degli/delle scienziati/e dell'IPCC e dell'IPBES, la combattività di alcuni/e deputati/e...

E giovedì 9 dicembre: abbiamo vinto!

L'Assemblea federale è attesa il 2 maggio 2022 a Palazzo federale, per ricevere una formazione sul cambiamento climatico, tenuta direttamente dagli scienziati dell'IPCC. Altre presentazioni e dialoghi sono già pianificati con l'uscita dei prossimi rapporti IPCC e IPBES.

Grazie mille per il vostro sostegno.

Guillermo
#PapaInClimateFight

Chiediamo alla consigliera federale Simonetta Sommaruga di informare ed educare la nostra Assemblea federale sull'emergenza climatica che stiamo affrontando.

Questa formazione si baserà sui rapporti prodotti dai nostri uffici e dalle istituzioni sotto la sua responsabilità, così come quelli delle istituzioni scientifiche riconosciute dalla Svizzera: l'IPCC, l'IPBES e il WMO.

Questa formazione sarà data dagli autori di queste relazioni.

Questa presentazione dei fatti all'Assemblea Federale dovrebbe essere registrata e messa a disposizione del pubblico, in modo che i cittadini siano allo stesso livello di informazione dei loro rappresentanti.

Warum ist das wichtig?

L'incapacità della nostra Assemblea Federale di anticipare una pandemia, o la mancanza di elettricità già nel 2025, è sintomatica di una mancanza di comprensione della realtà del mondo in cui stiamo entrando e della posta esistenziale in gioco.

La realtà dei fatti, come riportata dai nostri uffici e da istituzioni scientifiche riconosciute, ci informa che siamo di fronte a un pericolo esistenziale e urgente che minaccia la vita umana, la vita sulla Terra in generale e direttamente il benessere dei nostri figli.

Gli impegni presi dalle nazioni promettono un mondo +3°C per i nostri figli.

Gli impegni presi dalle nazioni ci stanno portando verso un mondo a +4°C.

Gli impegni della Svizzera non sono stati rispettati e sono gravemente inadeguati.

Il segretario generale dell'ONU ci avverte sobriamente che "possiamo salvare il nostro mondo o condannare l'umanità a un futuro infernale".

Infatti, a causa dell'ignoranza della nostra Assemblea Federale, stiamo spingendo i nostri figli all'inferno, con nostre mani sugli occhi, le loro mani legate dietro la schiena.
Siamo di fronte a una scelta storica ed esistenziale.

O non facciamo nulla, e aspettiamo che la casa dei nostri figli si deteriori al punto da essere invivibile.

Oppure facciamo lo sforzo di inventare rapidamente la società post-carbonio, ed esportarla ad altre nazioni attraverso il nostro esempio, la nostra diplomazia e il nostro know-how.

Abbiamo una possibilità storica: per salvare le vite e la casa dei nostri figli, non abbiamo bisogno di andare in guerra, uccidere o essere uccisi.

Abbiamo una possibilità storica di diventare gli eroi dei nostri discendenti semplicemente facendo lo sforzo di essere solidali, inventivi e coraggiosi.

Cogliamo questa occasione, è l'ultimo momento.

Kategorie

Links

Neuigkeiten

2021-12-13 09:38:30 +0100

Petition ist mit 356 Unterschriften erfolgreich

2021-11-26 16:19:10 +0100

100 Unterschriften erreicht

2021-11-24 00:46:20 +0100

50 Unterschriften erreicht

2021-11-19 06:10:51 +0100

25 Unterschriften erreicht

2021-11-17 13:34:49 +0100

10 Unterschriften erreicht