Skip to main content

An: Simonetta Sommaruga, consigliera federale responsabile del Dipartimento dell'ambiente

Educare l'Assemblea federale sulla crisi climatica ed ecologica

Educare l'Assemblea federale sulla crisi climatica ed ecologica

Chiediamo alla consigliera federale Simonetta Sommaruga di informare ed educare la nostra Assemblea federale sull'emergenza climatica che stiamo affrontando.

Questa formazione si baserà sui rapporti prodotti dai nostri uffici e dalle istituzioni sotto la sua responsabilità, così come quelli delle istituzioni scientifiche riconosciute dalla Svizzera: l'IPCC, l'IPBES e il WMO.

Questa formazione sarà data dagli autori di queste relazioni.

Questa presentazione dei fatti all'Assemblea Federale dovrebbe essere registrata e messa a disposizione del pubblico, in modo che i cittadini siano allo stesso livello di informazione dei loro rappresentanti.

Warum ist das wichtig?

L'incapacità della nostra Assemblea Federale di anticipare una pandemia, o la mancanza di elettricità già nel 2025, è sintomatica di una mancanza di comprensione della realtà del mondo in cui stiamo entrando e della posta esistenziale in gioco.

La realtà dei fatti, come riportata dai nostri uffici e da istituzioni scientifiche riconosciute, ci informa che siamo di fronte a un pericolo esistenziale e urgente che minaccia la vita umana, la vita sulla Terra in generale e direttamente il benessere dei nostri figli.

Gli impegni presi dalle nazioni promettono un mondo +3°C per i nostri figli.

Gli impegni presi dalle nazioni ci stanno portando verso un mondo a +4°C.

Gli impegni della Svizzera non sono stati rispettati e sono gravemente inadeguati.

Il segretario generale dell'ONU ci avverte sobriamente che "possiamo salvare il nostro mondo o condannare l'umanità a un futuro infernale".

Infatti, a causa dell'ignoranza della nostra Assemblea Federale, stiamo spingendo i nostri figli all'inferno, con nostre mani sugli occhi, le loro mani legate dietro la schiena.
Siamo di fronte a una scelta storica ed esistenziale.

O non facciamo nulla, e aspettiamo che la casa dei nostri figli si deteriori al punto da essere invivibile.

Oppure facciamo lo sforzo di inventare rapidamente la società post-carbonio, ed esportarla ad altre nazioni attraverso il nostro esempio, la nostra diplomazia e il nostro know-how.

Abbiamo una possibilità storica: per salvare le vite e la casa dei nostri figli, non abbiamo bisogno di andare in guerra, uccidere o essere uccisi.

Abbiamo una possibilità storica di diventare gli eroi dei nostri discendenti semplicemente facendo lo sforzo di essere solidali, inventivi e coraggiosi.

Cogliamo questa occasione, è l'ultimo momento.

Kategorie


Ich habe unterzeichnet, weil...

  • Non decidono come dovrebbero
  • I nostri rappresentanti non sono affatto informati adeguatamente sulla gravità della situazione, dal collasso climatico alla 6° estinzione di massa.

Neuigkeiten

2021-11-26 16:19:10 +0100

100 Unterschriften erreicht

2021-11-24 00:46:20 +0100

50 Unterschriften erreicht

2021-11-19 06:10:51 +0100

25 Unterschriften erreicht

2021-11-17 13:34:49 +0100

10 Unterschriften erreicht