An: On. Bertoli

TAMPONE SALIVARE COVID19 per studenti ticinesi

Egregio Onorevole Bertoli,

con la presente inoltriamo richiesta di introduzione dei test salivari a tutti gli studenti ticinesi che frequentano la scuola a tempo pieno.

Le disposizioni per i genitori ricevuta dagli istituti scolastici, mettono in difficoltà le famiglie, per i seguenti motivi:

- famiglie dove entrambi i genitori lavorano, non possono assentarsi dal lavoro per ogni malattia di ognuno dei propri figli.
- gli allievi si assentono troppe ore perdendo diverse lezioni per lievi sintomi di tosse, raffreddore e mal di gola.
- incongruenza tra le disposizioni degli istituti scolastici (vedi scuola dell'infanzia e scuola elementare) per le famiglie con più figli di diverse età
- evitare quarantene di classe

La petizione deve essere accolta cosicché tranquillizza le famiglie ticinesi, in quanto ci sentiamo responsabili per i nostri figli e verso la pandemia.

Nei Grigioni l'introduzione del tampone salivare ha dato esiti positivi a tal punto di poter individuare tempestivamente i casi positivi cosi da evitare quarantene di classe. I genitori sostengono l'iniziativa dei tamponi perché hanno la certezza che i loro figli siano negativi e soprattutto non si ritrovano a dover contattare il pediatra/medico per ogni sintomi e farli sottoporre a un tampone nasale (molto invasivo).
Anche per i docenti sapere di avere una classe negativa li tranquillizza rendendo il lavoro più sereno.

Ticino, Svizzera

Maps © Stamen; Data © OSM and contributors, ODbL