An: Tutti i cittadini di Lugano, ma soprattutto di Pregassona, che ritengono utile avere un Asilo Nido a Pregassona

Realizziamo l'asilo nido a Pregassona

PERCHÉ FIRMARE L’INIZIATIVA

Sul territorio di Lugano ci sono una quindicina di nidi d’infanzia, la città è proprietaria di 4 nidi con una disponibilità di 121 posti di cui 10 in regime di protezione.

Le richieste delle famiglie sono in aumento,  assistiamo ad una forte domanda ma ad un’offerta di posti limitata che creano liste di attesa.

Un asilo nido serve per i seguenti motivi: permette una miglior conciliabilità famiglia-lavoro, le mamme non devono necessariamente abbandonare la propria carriera professionale, favoriscono le capacità di apprendimento, i bambini sono più socievoli, stimolati e spesso si sentono più sicuri.

La minoranza del Consiglio comunale composta da Il centro, PLR, Più donne, I Verdi e una parte dell’UDC ha deciso di non sostenere il Messaggio Municipale 11510 in data 25 marzo 2024 con la motivazione che quel prato ( dove sorgerebbe il nido ) è troppo importante per il quartiere e per i pregassonesi.  Vi chiederete come mai se la maggioranza a votato a favore non si é riusciti a ottenere l'approvazione del progetto: purtroppo serviva la maggioranza qualificata e quindi 31 voti. Per realizzarlo sono mancati quindi 3 voti e nonostante la votazione é stata di 28 favorevoli a 25 contrari, l'asilo nido non si potrà realizzare.

Non riusciamo a comprendere come la motivazione sovraesposta possa essere veritiera quando la popolazione residente a Pregassona è di circa 9000 persone e nel corso di questi mesi abbiamo avuto modo di constatare che la percezione era ben diversa da quello che hanno voluto far credere i contrari.

A nostro avviso la realizzazione di questo asilo è troppo importante e troviamo giusto che sia il popolo a potersi esprimere su un progetto così importante per le famiglie luganesi.

Questa petizione ha lo scopo di sondare il sentimento dei cittadini su questo importante tema, visto anche la risicata votazione in Consiglio Comunale, per intraprendere (in caso di buona adesione) un'iniziativa popolare che possa incidere concretamente sulle dinamiche politiche.

Il tema é fondamentale per le famiglie e per il futuro del quartiere di Pregassona e per questo, ma soprattutto per i motivi esposti sopra chiediamo il vostro sostegno. FIRMA LA PETIZIONE

Pregassona, 6963 Lugano, Svizzera

Maps © Stamen; Data © OSM and contributors, ODbL