An: Al Consiglio federale ed al Direttore della SECO Guy Parmelin

Niente soldi dei contribuenti svizzeri per il settore dell'aviazione ostile al clima!

Deutsche Version 🇩🇪: https://act.campax.org/p/keep-it-grounded-de
Version française 🇫🇷: https://act.campax.org/p/keep-it-grounded-fr

Compagnie aeree come Swiss e EasyJet sono sull'orlo del grounding a causa del Covid-19 e della crisi economica. In questi giorni il Consiglio federale sta decidendo se le compagnie aeree verranno salvate finanziariamente. Rivendichiamo: niente soldi dei contribuenti svizzeri per il settore dell'aviazione ostile al clima!

A causa del Covid-19 e della crisi economica, la Svizzera ha ridotto dell'80% il traffico aereo (1). Per scongiurare la minaccia del grounding, Swiss ha richiesto il sostegno dello Stato. Nei prossimi giorni ci saranno colloqui con il ministro dell'Economia, Guy Parmelin. Swiss non è la sola ad essersi rivolta allo Stato: Anche EasyJet Svizzera ha bussato alla porta della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) (2).

Solo un minimo 5% della popolazione mondiale ha già volato. Ma questa minoranza provoca enormi emissioni: i voli sono responsabili di quasi il 5% dell'effetto climatico causato dall'azione umana in tutto il mondo e nella solo Svizzera di oltre il 18% (3).

Gli attuali aiuti economici non dovrebbero sostenere le compagnie aeree che favoriscono la crisi ambientale in atto, ma dovrebbero essere investiti nell’incentivare una trasformazione verso una società sostenibile e solidale.

Chiediamo quindi a Guy Parmelin: nessun denaro dei contribuenti svizzeri per il settore aereo ostile al clima - Keep it grounded!

#keepitgrounded

(1) https://www.srf.ch/news/wirtschaft/coronakrise-trifft-flugbranche-es-droht-ein-swiss-grounding

(2) https://www.luzernerzeitung.ch/wirtschaft/eine-branche-im-ungebremsten-sturzflug-easyjet-verlangt-hilfe-der-schweiz-und-die-swiss-wartet-auf-den-bundesrat-ld.1204707

(3) https://www.wwf.ch/de/unsere-ziele/flugverkehr