An: La Direzione generale della BNS

BNS: rispettate le comunità interessate e le vostre regole!

Venerdì 26 aprile 2024, la Banca Nazionale Svizzera (BNS) ha tenuto l'Assemblea generale degli azionisti. Gli azionisti e i delegati delle organizzazioni degli azionisti erano presenti. Tutti tranne due. L'avvocato argentino Mariana Katz e Orlando Carriqueo, portavoce del popolo Mapuche, erano regolarmente registrati ma sono stati/e esclusi/e dall'assemblea. .

Sono rappresentanti di comunità direttamente interessate in Argentina e Pwelmapu che si battono per i diritti umani e ambientali. Mariana e Orlando sono venuti/e per richiamare l'attenzione dell'assemblea sulle conseguenze degli investimenti della Banca nazionale in aziende come Exxon, Chevron e TotalEnergies. Queste aziende estraggono gas e petrolio di scisto attraverso il fracking in Argentina (Vaca Muerta*). La Banca nazionale detiene azioni per un valore di diversi miliardi di dollari. Il fracking è un processo particolarmente dannoso per l'ambiente, rifiutato da quattordici cantoni svizzeri che hanno deciso di non utilizzarlo.

A quanto pare, la BNS non voleva che l'Assemblea generale ascoltasse le voci dei/delle diretti/e interessati/e e li/le ha bloccati/e all'ingresso. Hanno dichiarato che solo le persone ufficialmente registrate possono rappresentare un'organizzazione all'Assemblea generale. Tuttavia, questa regola non è stata applicata ai membri di altre organizzazioni né quest'anno né negli anni precedenti. Questo comportamento è discriminatorio e inaccettabile e fa seguito alle critiche dell'Osservatorio della BNS sulle carenze della sua governance aziendale.

Orlando Carriqueo è portavoce di un popolo indigeno il cui territorio viene devastato e in cui la BNS è coinvolta con i suoi investimenti. Mariana Katz è un avvocato specializzato in diritti umani e membro di un'organizzazione fondata da un premio Nobel per la pace. Condanniamo con la massima fermezza il rifiuto della BNS di permettere a queste due persone di partecipare all'assemblea dei soci e di parlare per tre minuti.

Chiediamo alla Banca Nazionale Svizzera di smettere di discriminare le voci delle persone direttamente interessate durante l'assemblea dei soci e di interrompere i suoi investimenti in progetti di fracking come quelli di Vaca Muerta.

La BNS deve smettere di escludere arbitrariamente le critiche alle sue politiche.
La BNS deve attenersi alle proprie linee guida sugli investimenti ed escludere gli investimenti in aziende che causano sistematicamente gravi danni ambientali e violano in modo massiccio i diritti umani fondamentali. Questo è in contraddizione con gli investimenti in aziende coinvolte nell'estrazione su larga scala di gas e petrolio di scisto.
Chiediamo alla Banca nazionale di escludere gli investimenti in aziende che causano danni enormi alla natura e ai diritti delle comunità locali, in particolare le compagnie petrolifere che praticano il fracking.

*La Vaca Muerta è un giacimento di petrolio e gas grande quanto il Belgio. Negli ultimi 10 anni, l'estrazione tramite fracking, effettuata da più di venti aziende diverse, ha già causato più di 400 terremoti in aree dove prima non ce n'erano. Le sostanze chimiche utilizzate nel processo contaminano l'aria, l'acqua e il suolo, colpendo la popolazione, la flora e la fauna locali. Le stesse aziende hanno ammesso più di 3’368 incidenti ambientali tra il 2015 e il 2018, mentre il governo ne ha contati più di 2’000 nel 2021.

2024-05-02 20:34:25 +0200

2024-05-02 17:36:18 +0200