An: Hans Wyss, Direttore Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)

Vietare i fuochi d'artificio per i privati

Deutsche Version: https://act.campax.org/p/feuerwerk-privat-verbieten
Version française: https://act.campax.org/petitions/interdire-les-feux-d-artifice-aux-particuliers

Un divieto generale di accendere fuochi d’artificio da parte di privati.
Permettere solo fuochi d'artificio organizzati, controllati e pubblicizzati da comuni politici, in modo che la popolazione abbia la possibilità di proteggere i propri animali domestici e il bestiame.

Migliaia di animali domestici e selvatici, così come i cavalli, i vitelli e tutti gli animali che vivono nelle stalle hanno una paura mortale quando vengono sparati i fuochi d'artificio. Il rumore improvviso dei petardi spaventa gli animali e spesso reagiscono fuggendo, il che costa loro energie preziose durante la stagione invernale particolarmente rigida.

Con i fuochi d'artificio organizzati, controllati e pubblicizzati dai comuni politici, la popolazione avrebbe l'opportunità di proteggere meglio i propri animali domestici e il bestiame.

Anche il suolo e l'acqua vengono inquinati.
Secondo l'Ufficio federale di polizia fedpol, ogni anno in Svizzera vengono vendute circa 1’700 tonnellate di fuochi d'artificio (media per gli anni 2010-2019). Oltre all'imballaggio di legno, cartone, plastica o argilla, i fuochi d'artificio contengono un totale di circa 400 tonnellate di materiale pirotecnico. Oltre alla polvere nera, queste consistono anche in composti metallici coloranti. Quando bruciano, producono circa 300 tonnellate di polveri sottili. Entra anche nel suolo e nell'acqua come precipitazione piovana. In totale, circa 15’000 tonnellate di polveri sottili vengono attualmente emesse in Svizzera ogni anno. I fuochi d'artificio contribuiscono quindi a circa il 2 per cento dell'inquinamento annuale totale.

È anche importante che i fuochi d'artificio usati e la loro confezione vengano smaltiti. Attualmente, la maggior parte di questi viene lasciata per strada o finisce nelle nostre acque e quindi inquina il nostro ambiente.

Per non rinunciare allo spettacolo, si potrebbe, per esempio, passare a uno spettacolo di luci moderno (per esempio uno spettacolo con dei droni).

Kategorien

2022-02-19 14:42:15 +0100