An: Consigliera federale Karin Keller-Sutter

Status di protezione S per tutti/e i/le rifugiati/e dall'Ucraina!

Chiediamo che tutti i rifugiati dall'Ucraina ricevano lo status di protezione S, indipendentemente dalla loro nazionalità.

Deutsche Version: https://act.campax.org/p/schutzstatus-s-ukraine
Version française: https://act.campax.org/p/statut-de-protection-S-Ukraine

Il 19 maggio, il portale 20 Minuten ha riferito di due rifugiati/e ucraini/e a cui è stato negato lo status di protezione S perché non hanno un passaporto ucraino. Entrambi vivono in Ucraina da anni, vi hanno costruito una nuova esistenza e non possono o non vogliono tornare nel loro Paese d'origine. Dopo che la loro richiesta di status di protezione S è stata respinta, tuttavia, non possono fare altro che tornare nella zona di guerra dell'Ucraina.

I casi raccolti da 20 Minuten mostrano la disparità di trattamento a sfondo razziale dei/delle rifugiati/e provenienti dall'Ucraina. La solidarietà non deve dipendere dalla nazionalità e dall'origine dei/delle rifugiati/e! Questa discriminazione contraddice la solidarietà di cui la Svizzera si è vantata dall'inizio della guerra in Ucraina. Lo status di protezione deve essere concesso a tutti/e i/le rifugiati/e provenienti dall'Ucraina, indipendentemente dalla loro nazionalità.

Fonti:
- 20 Minuten: https://www.20min.ch/story/ukraine-gefluechtete-ghanaischer-herkunft-muessen-schweiz-verlassen-514652853661
- Verein Society Moko: https://societymoko.wixsite.com/websitemoko

2022-05-24 22:33:12 +0200