An: PETIZIONE AL CONSIGLIO FEDERALE E AL PARLAMENTO

Proteggiamo la popolazione civile nei conflitti armati!

Nell’ambito dell’esportazione di materiale di protezione, gli interessi della popolazione civile coinvolta nei conflitti armati devono avere in futuro un peso maggiore rispetto al principio della parità di trattamento delle parti in conflitto, come definito nel diritto della neutralità.

Con la sua tradizione umanitaria, la Svizzera si impegna a proteggere la popolazione civile nei conflitti. In una guerra di invasione, come quella della Russia contro l'Ucraina, la popolazione civile è particolarmente colpita e in pericolo. Per la sua protezione, deve quindi essere possibile fornire materiale protettivo come elmetti e giubbotti antiproiettile. Il Consiglio federale si oppone a ciò.

Secondo il Consiglio federale e la SECO, non solo i beni protettivi per l'esercito sono coperti dal principio della parità di trattamento delle parti in guerra, ma anche il materiale protettivo per la popolazione civile. Il Consiglio federale si nasconde quindi dietro un'interpretazione troppo ristretta della neutralità! Rende impossibile l'esportazione di beni protettivi, anche per la protezione della popolazione civile. La guerra di aggressione russa all'Ucraina mostra i problemi di questo atteggiamento in tutta chiarezza. Questo deve cambiare!

Sapevi che la petizione non richiede alcuna modifica di legge? Inoltre, è compatibile con il diritto della neutralità, poiché questo limita solo l'esportazione di beni destinati alle forze armate. Lo dimostra anche l'esempio dell'Austria, che come Paese neutrale ha già consegnato più volte all'Ucraina materiale protettivo per scopi civili.

Per una migliore protezione dei civili nei conflitti armati. Anche voi potete firmare la nostra petizione affinché il Consiglio federale riveda e adegui rapidamente la sua prassi sull'esportazione di materiale protettivo verso i Paesi in conflitto.

Kategorie

2022-11-30 19:30:28 +0100