To: Questa petizione si rivolge ai Comuni ticinesi

APPELLO AI COMUNI – INVESTIRE NEL TICINO DI DOMANI

I/Le firmatari-e chiedono ai Comuni ticinesi di investire in tre misure quale forma di contribuzione per una migliore conciliabilità lavoro e famiglia:

1. Asili nido per tutte le famiglie a un costo accessibile (ad esempio, non superando il 5% del reddito familiare);
2. Tempo prolungato di qualità (pre- e doposcuola) dalla scuola dell’infanzia alla fine delle elementari, in ogni sede scolastica;
3. Mense scolastiche in tutte le sedi a prezzi moderati e senza limitazioni di accesso.

Why is this important?

Perché firmare l'appello?

Per un Ticino più competitivo. Un Cantone che sa offrire ai propri cittadini un welfare avanzato, fornendo servizi a favore delle famiglie, verrebbe apprezzato e preferito ad altri e potrebbe scoraggiare i giovani dal cercare opportunità fuori dal Ticino ma anche invogliare altri a rientrare dopo gli studi. Investire nelle famiglie e non solo nelle attività economiche.

Per un Ticino che sostiene il lavoro indigeno. Le cifre dicono che le donne ticinesi hanno un elevato tasso di abbandono dell’attività lavorativa in occasione del maternità, e a rendere il lavoro delle donne ancora più fragile sono i tempi di lavoro parziali: ciò ha un impatto fiscale (meno tasse pagate) e previdenziale (meno contributi nel corso della vita). In assenza di vere misure di conciliabilità continueremo a perdere lavoratici o a ridurne la capacità lavorativa, rendendo sempre più necessario il ricorso a lavoratori frontalieri.

Per un Ticino con famiglie più resilienti. Famiglie con un solo reddito sono più esposte agli eventi negativi quali divorzio, perdita del lavoro, malattie, infortuni e lutti. Il buco contributivo delle donne lascia le più esposte a condizioni economiche disagiate nella vecchiaia. Sostenere il lavoro femminile con misure che consentono di lavorare dopo la maternità, equivale a ridurre nel tempo la necessità di ricorrere a prestazioni sociali negli anni.

Ticino, Svizzera

Maps © Stamen; Data © OSM and contributors, ODbL